03 marzo 2021

Lavoro

Farsi pubblicità con le t-shirt personalizzate: tutti i vantaggi

|

|

t-shirt personalizzate

Tante campagne di marketing si rivelano sbagliate perché si scelgono dei gadget promozionali sbagliati, e cioè degli oggetti che i clienti non useranno, o perché sono inutili o perché non sono ritenuti interessanti. Si pensi a quanto potrebbe essere deleterio distribuire delle penne che non scrivono, delle felpe che si restringono dopo il primo lavaggio, delle borracce con un cattivo odore, e così via. Nel caso in cui si regalino degli articoli di qualità modesta, insomma, non solo un’azienda non riesce a raggiungere il proprio obiettivo in termini di aumento di visibilità, ma addirittura rischia di patire un effetto opposto a quello voluto. Il marchio, infatti, nella mente delle persone verrà associato a una situazione negativa e a una qualità modesta, a prescindere dal fatto che il gadget nel mirino non abbia a che fare con la produzione effettiva dell’azienda.

Perché scegliere le t-shirt promozionali

Molti rischi si possono evitare se si ricorre alle magliette personalizzate, anche perché esse sono destinate in ogni caso a essere utilizzate. Fuori casa o in casa, tutti mettono le t-shirt: uomini e donne, ragazzi e adulti. Ecco perché questi capi di abbigliamento si dimostrano un prezioso promemoria per il marchio da cui sono stati forniti.

La libertà di scelta

Uno dei motivi per cui vale la pena di ricorrere alle magliette come gadget promozionali è rappresentato dalle numerose opportunità di scelta che si hanno a disposizione, frutto delle numerose opzioni. Ci sono un sacco di tessuti, per esempio, ma la varietà riguarda anche gli stili e, in ultima analisi, l’estetica. Ciò vuol dire che ogni brand ha l’opportunità di selezionare il tipo di t-shirt che ritiene più in linea con la propria mission e con il messaggio che intende trasmettere. La capacità traspirante, l’aspetto estetico e il comfort sono alcune delle variabili che è necessario tenere in considerazione. Inoltre, esistono vari modelli di maniche e scollo, con taglie da uomo e da donna; ma nulla vieta di propendere per un modello unisex.

Il messaggio promozionale dura a lungo nel tempo

Quella che viene garantita dalle t-shirt personalizzate è una pubblicità longeva e che si dimostra efficace anche a distanza di tempo: non come le inserzioni sui quotidiani, che dopo un giorno sono già carta straccia, o come gli spot televisivi, che durano lo spazio di pochi secondi. Perfino i calendari, che pure rimangono sott’occhio per un anno intero, riescono a garantire una pubblicità meno duratura di quella che viene assicurata dalle magliette. Sempre che si tratti di capi di abbigliamento di qualità, ovviamente: in questo caso, anche un utilizzo costante non determina un’usura tale da provocarne la fine. Insomma, stampare una maglietta promozionale con un marchio vuol dire poter contare su un periodo di pubblicità estremamente lungo a un costo davvero minimo.

Il sentiment

Non è detto che le magliette personalizzate debbano essere distribuite in omaggio unicamente ai clienti. Un’azienda, infatti, potrebbe decidere di ricorrervi anche per vestire i componenti del proprio staff. Che si tratti di impiegati impegnati a uno stand di una fiera o di camerieri di un bar, in questo modo viene garantita la riconoscibilità del marchio che viene mostrato ai clienti ogni volta che si troveranno a interagire con uno degli addetti. Questi, a loro volta, potranno sentirsi parte di un gruppo. Una maglietta come parte di una divisa stimola il senso di appartenenza e consolida lo spirito di gruppo fra i dipendenti, i quali avranno la sensazione di essere parte di un’unica grande famiglia. E non c’è bisogno di sottolineare quanto questo aspetto sia importante dal punto di vista della produttività e della resa dei lavoratori.

Le soluzioni di Gadget365

Gadget365 è una delle aziende a cui ci si può rivolgere quando si ha la necessità di ordinare e far stampare delle magliette personalizzate. Una soluzione di questo tipo, per altro, non è adatta solo alle aziende e alle attività commerciali, ma può tornare utile anche per le associazioni, gli oratori o i privati. Gadget365 ha sede in Lombardia, in provincia di Varese, dove sono situati anche gli uffici della logistica. Collaborando con partner asiatici, è in grado di offrire prodotti di qualità a prezzi molto vantaggiosi, ovviamente in conformità con quanto previsto dalle norme italiane ed europee.

La progettazione grafica delle t-shirt

Nella progettazione della grafica delle magliette personalizzate si può godere di una notevole libertà creativa. Al giorno d’oggi, le tecniche di stampa hanno raggiunto un livello tale da consentire di realizzare qualsiasi tipo di soluzione venga suggerita dalla fantasia. Si è certi, quindi, che il design che si crea sullo schermo poi verrà tradotto in modo eccellente sulla superficie della t-shirt. Per altro, non è obbligatorio che la stampa debba limitarsi solo alla parte frontale: nulla vieta di intervenire anche sulle maniche o sulla parte posteriore.

Sfruttare i gadget promozionali per fidelizzare i clienti

Non è banale sottolineare che le persone amano ricevere i regali, e che in genere i gadget che vengono forniti dalle aziende risultano molto apprezzati soprattutto perché sono gratis. Ecco perché quando un brand decide di far stampare il proprio logo su t-shirt che poi saranno distribuite in omaggio ha già la certezza di mettere a segno un colpo vincente, con una strategia che contribuirà ad accrescere in misura notevole la fedeltà al marchio. Con il passare del tempo, i clienti tenderanno ad accostare impressioni positive al brand in questione. Una maglietta personalizzata è in grado di favorire una relazione positiva tra l’azienda che la regala e la clientela.

Una pubblicità sempre efficace

Non va dimenticato che le magliette personalizzate hanno un costo ridotto e sono facili da realizzare. Chi ha a disposizione un budget limitato e ha la necessità di sfruttarlo nel migliore dei modi, dunque, può trovare nelle t-shirt promozionali ciò di cui ha bisogno. Si tratta di una soluzione di marketing i cui effetti, per altro, risultano visibili anche sul lungo periodo. La serigrafia è una tecnica di stampa economica, e in genere si spende ancora meno se gli ordini riguardano quantità elevate, che danno diritto a sconti. Un consiglio, infine: il design deve essere il più possibile semplice, in modo che l’evolversi delle mode non influenzi il desiderio delle persone di indossare la maglietta con il passare del tempo.

 

Pubbliredazionale

 



Annunci Lavoro

Cerchi o offri lavoro? Accedi al servizio di quice.it. Seleziona tipologia e provincia per inserire o consultare le offerte proposte!


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×