Il fenomeno Hikikomori colpisce almeno 100mila giovani: ma il timore è che sia ben più vasto
L’isolamento sociale dei ragazzi al centro di un cartellone d’iniziative per i comuni di Montebelluna, Valdobbiadene, Vidor e Segusino
MONTEBELLUNA - Nell'ambito delle Politiche giovanili le Amministrazioni Comunali di Montebelluna, Valdobbiadene Vidor e Segusino hanno promosso due incontri pubblici aperti alla cittadinanza sul delicato tema dell’isolamento sociale dei giovani. Il fenomeno più estremo di questa tendenza giovanile è identificato con il termine giapponese Hikikomori e riguarda soprattutto i ragazzi dai 14 ai 30 anni. In Italia non si sono ancora dati ufficiali, c’è chi reputa verosimile una stima di almeno 100 mila casi anche se il timore è che il dato sia ben più rilevante. In prevalenza colpisce i maschi e si manifesta con lo "stare in disparte", rinchiudersi in casa evitando il contatto diretto con il mondo esterno, talvolta anche con i familiari.
Il primo appuntamento è per mercoledì 8 maggio alle 21 al Cinema Italia Eden a Montebelluna per la proiezione del film "La Chiocciola", con la partecipazione da remoto del regista Roberto Gasparro (ingresso 3 euro per residenti, 5 euro per non residenti). Mercoledì 15 maggio alle 20.30 a Casa Roncato in Largo X Martiri a Montebelluna è in programma la serata di confronto sul tema Hikikomori, con i genitori dell'associazione genitori Hikikomori della provincia di Treviso: l’entrata è libera e aperta a tutti ma per entrambi gli incontri è consigliata L’iscrizione al link https://bit.ly/497VLZG .
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo