08/07/2024poco nuvoloso

09/07/2024poco nuvoloso

10/07/2024velature lievi

08 luglio 2024

Treviso

Fusione Villorba-Povegliano, Rorato: "Una grande opportunità per il territorio"

Il sindacato pensionati Cisl Treviso-Belluno incontra i cittadini dei due comuni mercoledì 5 marzo

|

|

TREVISO - “Siamo convinti che le fusioni dei Comuni rappresentino un’opportunità e un valore per il territorio e che i vantaggi siano di gran lunga superiori ai problemi”. Lo sostiene il sindacato dei Pensionati della Cisl Belluno Treviso che sul tema della fusione tra comuni, mercoledì 5 marzo terrà due incontri rivolti agli associati: alle 9.30 presso la Biblioteca di Povegliano e alle 14.30 presso la Casa del Giovane di Fontane di Villorba. I cittadini dei due comuni domenica 9 marzo saranno chiamati ad esprimersi sulla fusione in un unico Comune.

 

“Fin dall’inizio di questo percorso di sensibilizzazione alla fusione, come Sindacato Pensionati siamo stati favorevoli e abbiamo appoggiato con convinzione la proposta avanzata dai primi cittadini e dalla Regione – afferma Francesco Rorato, Segretario Generale FNP Cisl Belluno Treviso -. Proprio per questo abbiamo deciso di iniziare le assemblee in questi due Comuni, anche per informare i nostri pensionati sulle motivazione del sindacato a sostenere il sì al referendum consultivo. La fusione di Villorba e Povegliano in un unico Comune permetterà infatti di raggiungere migliori risultati in termini organizzativi e di specializzazione del personale, di effettuare una buona programmazione territoriale, di avviare la semplificazione burocratica, di dare luogo a economie di scala, ma anche di razionalizzare e ridurre i costi amministrativi, di gestione, e legati alla rappresentanza istituzionale e politica”.

 

“Riteniamo che il percorso che le due amministrazioni, insieme con i cittadini, stanno perseguendo ormai da mesi sia un evento favorevole allo sviluppo delle comunità - conclude Rorato - ottenendo un risparmio sulle spese gestionali dei due Comuni, come richiesto anche dalla spending review, che potrà essere impiegato proponendo servizi sempre più mirati ai bisogni della popolazione”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×