04/02/2025sereno

05/02/2025sereno

06/02/2025sereno

04 febbraio 2025

Montebelluna

Via Groppa a Montebelluna: la luce in fondo al tunnel

Stabilizzazione di via Groppa: approvato il progetto di fattibilità tecnica-economica

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Via Groppa a Montebelluna

MONTEBELLUNA - E’ stato approvato in questi giorni dalla giunta comunale di Montebelluna il progetto di fattibilità tecnica-economica relativo ai lavori di stabilizzazione del tratto di strada di via Groppa. Una buona notizia, dopo che il progetto era stata recentemente oggetto di biasimo da parte delle minoranza, per il protrarsi della tempistica. Ecco nel dettaglio gli interventi previsti per mettere in sicurezza la strada che collega Mercato Vecchio alla Feltrina.

"Il progetto prevede sia la costruzione di un “muro di sostegno”, una struttura in calcestruzzo armato fondata su micropali e tiranti e di ancoraggio per il sostegno della piattaforma stradale di via Groppa che interventi in regimazione delle acque meteoriche provenienti da Mercato Vecchio con il collettamento verso la rete demaniale di competenza del Consorzio di bonifica Piave - spiega una nota della Municipalità, precisando che -: Durante l’esecuzione di tutte le lavorazioni il tratto sarà mantenuto chiuso al transito. Il progetto prevede un costo di 300mila euro così finanziati con accensione di mutuo da parte del Comune".

Questo il cronoprogramma:
• Inizio agosto: approvazione progetto di fattibilità
• Entro fine settembre: redazione del progetto definitivo
• A settembre: avvio della procedura d’esproprio, coinvolgendo i tre privati interessati perché proprietari di una porzione di area interessata dall’intervento
• Metà ottobre: scadenza dei termini per le osservazioni da parte dei privati ed approvazione del progetto definitivo
• Novembre: richiesta di assegnazione mutuo per finanziare l’opera
• Metà novembre: approvazione del progetto esecutivo e avvio della gara d’appalto
• Inizio 2022: avvio del cantiere
• Primavera-estate 2022: conclusione lavori

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×