IMPRESA ED ETICA
Se ne parla domani con il vescovo Gardin e il prof. Zamagni, ispiratore dell'enciclica Caritas in veritate
| Laura Tuveri |
Treviso - Un atteso appuntamento quello in programma domani, giovedì 11 marzo al collegio Pio x a Treviso. L’incontro del convegno, intitolato “Il cuore di carne dell'economia” inizia alle ore 18.30 e vede fra i relatori due illustri personaggi il vescovo di Treviso mons. Agostino Gianfranco Gardin (nella foto) e Stefano Zamagni, docente di Economia politica all'Università di Bologna.
Daranno vita ad un interessante dibattito sull'attuale bisogno di consapevolezza culturale e scientifica nei complessi scenari economico sociali. Zamagni è stato fondamentale per la redazione dell’ultima enciclica Caritas in veritate che si pone l’obiettivo di portare un moderno contributo della chiesa all'adozione di chiavi di lettura della realtà orientate alla responsabilità sociale, ambientale, economica, all'interno di uno sviluppo policentrico.
L’importante documento della Chiesa romana è di particolare interesse proprio la lettura del mondo economico che presenta e per le indicazioni che offre agli imprenditori di orientamento cattolico.