Internet gratuito a Ponte di Piave
Attivato il segnale wi-fi: l’annuncio in Consiglio comunale
PONTE DI PIAVE - Nel consiglio comunale di lunedì 19 novembre annunciata l’attivazione e la messa in servizio del servizio Wi-Fi libero. Due antenne, una installata in piazza Marco Polo ed una installata sul tetto del Municipio, diffonderanno il segnale internet grauitamente coprendo l’area antistante il Comune, piazza Garibaldi e Piazza Marco Polo.
Spiega il consigliere Simone Nardo: «Chiunque potrà usufruire del servizio, basterà munirsi di un apparato che supporti la trasmissione dati via wi-fi (computer, tablet, smartphone ecc..), recarsi in uno dei punti coperti dal segnale e richiedere le credenziali di accesso tramite registrazione automatica. Una volta registrati si disporrà liberamente di internet gratis.
Il servizio si configura per l’uso giornaliero: la velocità garantita di 1,5-2,0 Mbps garantisce la possibilità di navigare e scaricare mail o documenti. A tutela dell’intera rete è attivo un filtro che elimina le connessioni permanenti (24 ore su 24) e le connessioni che generano una gran mole di dati (causa scaricamento di file di grandi dimensioni).
Questa è soltanto una tappa, non certo un arrivo: il prossimo passo sarà quello di dotare dello stesso servizio altri punti importanti nel comune di Ponte di Piave, prime fra tutte le quattro frazioni (due delle quali – Busco e San Nicolò - completamente scoperte da internet via cavo)».