Medaglia d’oro al Merito Aeronautico alla bandiera di guerra del 51° stormo di Istrana
La bandiera di guerra è "il simbolo dell’onore del reparto, delle sue tradizioni, della sua storia"
| Isabella Loschi |
MILANO/ISTRANA - Conferita la Medaglia d’Oro al Merito Aeronautico alla Bandiera di Guerra del 51° Stormo di Istrana nel giorno della ricorrenza della costituzione dello Stormo avvenuta all’aeroporto di Ciampino il 1 ottobre del 1939. La cerimonia si è svolta ieri all’aeroporto militare di Linate a Milano, nell’ambito della cerimonia di insediamento della nuova struttura organizzativa dell’Aeronautica Militare denominata Comando della Squadra Aerea e della 1^ Regione Aerea.
A conferire la medaglia il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, con la seguente motivazione: “Prestigioso Stormo dell’Aeronautica Militare, dalle gloriose tradizioni, con velivolo d’attacco e ricognizione AMX veniva impiegato in ambito operativo, dal 1989 al 2024, in molteplici e pericolosi teatri di crisi al servizio della Comunità Internazionale. In tale ambito, effettuava attività di mantenimento della pace, embargo navale, ricognizione aerea e supporto alle truppe di terra mettendo in luce in ogni circostanza il coraggio, il valore, le spiccate virtù militari, l’amor patrio, lo straordinario spirito di sacrificio e la professionalità di tutto il personale dello Stormo"." Inoltre, con velivoli estremamente versatili dotati di tecnologia avanzata svolgeva preziosissime attività al servizio della Nazione in supporto alle Istituzioni e alla Protezione Civile a seguito di calamità naturali ed eventi emergenziali. Attraverso missioni di raccolta di dati e immagini su un elevatissimo numero di aree di interesse forniva un determinante contributo per la sicurezza della popolazione civile e un prezioso supporto alle squadre di ricerca e soccorso a terra. Il conseguimento di straordinari risultati, confermato dai molteplici riconoscimenti internazionali ricevuti, contribuivano in maniera decisiva a mantenere elevato il prestigio dell’Aeronautica Militare, delle Istituzioni e dell’Italia anche nel contesto internazionale”.
La bandiera di Guerra è il simbolo dell’onore del Reparto, delle sue tradizioni, della sua storia e del ricordo dei suoi caduti, accompagna l’Ente per tutta la sua vita operativa, sia in tempo di pace sia di guerra. Per la Bandiera del 51° Stormo, comandato dal Colonnello Pilota Fabio De Luca, si tratta della quinta onorificenza ricevuta. In occasione della stessa cerimonia è stata conferita la medaglia d’oro al Valor Aeronautico alla Bandiera del 15° Stormo di Cervia e 44 medaglie al Valor Aeronautico al personale del medesimo Reparto per le azioni di salvataggio compiute in occasione dell’alluvione dell’Emilia Romagna del 2023.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo