18/05/2024poco nuvoloso

19/05/2024poco nuvoloso

20/05/2024pioggia debole e schiarite

18 maggio 2024

Nord-Est

Per muoversi si sceglie sempre di più la modalità "emissioni zero"

E' quanto emerge da Città Mez, il rapporto di Legambiente sulla mobilità a emissioni zero

|

|

Per muoversi si sceglie sempre di più la modalità

La mobilità delle persone in città sta cambiando, si sceglie sempre di più la modalità a "emissioni zero". Più di un terzo degli spostamenti (tra il 34% e il 58%) in cinque grandi città, Milano, Napoli, Venezia, Bologna, Torino e Firenze avviene a piedi, in bici, con mezzi elettrici, condivisi o tramite il Trasporto pubblico locale (Tpl).

 

E' quanto emerge da Città Mez, il rapporto di Legambiente sulla mobilità a emissioni zero, una fotografia scattata prima del lockdown per l'emergenza Coronavirus sulla situazione nei 104 capoluoghi italiani. L'analisi indica inoltre che Bolzano è regina della mobilità a zero emissioni (al 60%) e che alcune città di medie dimensioni (Padova, Trento, Bergamo, Ravenna, Pesaro e Brescia) dimostrano come la transizione verso un futuro senza inquinamento e traffico auto sia possibile grazie a politiche attive tra Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (Pums) e accessibilità al Tpl.

 

Il rapporto evidenzia inoltre che alcune città già puntano all'elettrificazione dei mezzi entro il 2030: a Milano si prevede tche utto il trasporto pubblico locale sia elettrico e nel centro di Bologna si punta a alla circolazione dei soli mezzi elettrici. Già nel 2019 auto elettriche e mezzi elettrici targati (ciclomotori) sono passati da 36 a 61 mila.

 

Veneto. Sono 80 su 104 le città capoluogo italiane con dati disponibili per accessibilità e mobilità a zero emissioni: tra le città venete Padova risulta la più virtuosa, all’8° posto generale.

 

Seguono a distanza Treviso (24), Venezia (26) e Verona (31). Vicenza è in quart'ultima posizione. Dati sul modale share non disponibili per Rovigo e Belluno.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×