Due classi del Canova a Parigi: "Stanno tutti bene"
Bandiere a mezz'asta nei Comuni, in piazza dei Signori un minuto di silenzio in memoria delle vittime
| Isabella Loschi |
TREVISO - Stanno tutti bene gli studenti delle due classi del liceo Canova di Treviso in gita a Parigi al momento degli attentati che venerdì sera hanno colpito la capitale francese. Studenti e insegnanti, come confermato sul sito della scuola, rientreranno a Treviso con il volo previsto per oggi.
Ieri l’assessore Cabino ha contatto la vicepreside del Liceo Canova per avere notizie degli studenti e la consigliera comunale Marina Roma, anche lei si trova nella capitale francese. “I ragazzi stanno bene e rientreranno quanto prima - ha detto l’assessore - Ho sentito anche la consigliera Marina Roma che è a Parigi e sta bene". "Tutti ci hanno riferito di una Francia surreale dove in questo momento è difficile anche capire. Ho augurato ai ragazzi a nome mio e del sindaco un buon ritorno. Sono esperienze scioccanti".
Ieri pomeriggio in piazza dei Signori è stato osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime della strage di Parigi. Bandiere a mezz'asta anche in tutti i Comuni della Marca. E per esprimere la solidarietà dei trevigiani al popolo francese lunedì alle 18 sempre in piazza dei Signori le Organizzazioni Sindacali promuovono un’iniziativa aperta a tutta la cittadinanza alle associazioni di categoria della provincia a tutti i rappresentanti delle Istituzioni locali, al mondo dell’associazionismo e in generale a tutti coloro che, con un gesto simbolico, vogliano lanciare un forte messaggio di pace e di democrazia.
"Certi che sia doveroso reagire di fronte all'evidente tentativo di introdurre paura e tensione nella nostra società – hanno dichiarato i segretari generali Giacomo Vendrame (Cgil), Franco Lorenzon (Cisl) e Carlo Viel (Uil) - un tentativo che va respinto con forza e umanità rispondendo con fermezza e determinazione in difesa dei principi di libertà e fraternità”