23/12/2024velature lievi

24/12/2024sereno

25/12/2024poco nuvoloso

23 dicembre 2024

Treviso

Sindacati e categorie in piazza: "Rispondiamo con forza all'odio e alla paura"

Manifestazione oggi alle 18 in piazza dei Signori per solidarietà al popolo francese

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Sindacati e categorie in piazza:

TREVISO - Manifestazione oggi in piazza dei Signori organizzata dalle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil di Treviso per solidarietà al popolo francese dopo l’attacco terroristico di venerdì sera. “Ancora una volta - scrivono i sindacati - Parigi e la Francia si trovano ad affrontare un nuovo atto di barbarie e ferocia inaudita, condotto contro persone e obiettivi che non hanno alcuna responsabilità per le guerre e i conflitti che si sono determinati nel mondo. I Sindacati trevigiani sono vicini a tutti i cittadini francesi e alle famiglie delle vittime di questa nuova tragedia”.

All’appuntamento, alle 18, parteciperanno anche le associazioni di categoria.Il dolore per le vittime di Parigi è grande: non è stata colpita la Francia, siamo stati colpiti tutti - scrive in una nota Giuliano Rosolen, direttore della Cna provinciale di Treviso -. Pur sgomenti per la disumanità dei terroristi e della loro cupa ideologia di morte, siamo consapevoli che la strategia del terrore non può avere la meglio, non avrà la meglio perché chi sceglie la violenza, il sangue, l’odio ha già perso la battaglia con la storia”. Non dobbiamo quindi fare l’errore di cedere alla paura e di strumentalizzare i drammatici fatti di Parigi in chiave xenofoba e anti-islamica ma dobbiamo continuare, nelle nostre comunità, a promuovere la cultura della conoscenza reciproca e dell’accoglienza delle diversità”. “Sarà una manifestazione per chiedere anche che tutti i paesi dell’Unione Europea proclamino una giornata di lutto nazionale nel giorno dei funerali delle vittime degli attentati di Parigi in cui si promuovano iniziative per isolare la cultura dell’odio e promuovere la cultura della libertà e della convivenza pacifica”.  

Anche la deputata trevigiana del Pd Floriana Casellato, parteciperà alla manifestazione: "Accolgo con forte convinzione l'invito dei sindacati ad essere in piazza lunedì pomeriggio, per esprimere non solo la nostra solidarietà alla comunità francese, ma la nostra forte condanna ad ogni azione di violenza e forma di terrorismo che minaccia la democrazia e colpisce gli innocenti. Credo fortemente  - afferma la parlamentare trevigiana  - che in momenti come questo sia importante stare uniti, lavorando perché l'Europa rivesta un ruolo più forte e deciso in un contesto internazionale che ormai deve essere affrontato con maggiore fermezza."

In piazza anche Sel: “Comunichiamo il nostro appoggio a tutte quelle manifestazioni pubbliche che, in nome di un autentico spirito democratico, ribadiranno il no al terrorismo, al razzismo, all’odio” - sottolinea Marco Pedretti, coordinatore del circolo Sel Treviso.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×