23/12/2024velature estese

24/12/2024sereno

25/12/2024poco nuvoloso

23 dicembre 2024

Montebelluna

Affidato la progettazione del nuovo teatro alla ViTre di Vicenza

Lo studio vicentino vince la gara per la progettazione e dall’opposizione arrivano critiche

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Progetto del teatro

MONTEBELLUNA – La commissione di gara per l’affidamento della progettazione volta a dare vita ad un teatro in città ha deciso. A vincere è stata la ViTre Studio di Vicenza, un'importante realtà che conta una ventina di professionisti esperti e preparati che hanno già affrontato sfide analoghe progettando il teatro di Pergine Valsugana e quello di Amatrice. L’offerta di ViTre Studio si è distinta anche per aver proposto un ribasso d’asta del 30% con una riduzione di circa 18mila euro rispetto ai 58mila euro di base d’asta e una riduzione nei tempi di progettazione del 20% con 36 giorni proposti rispetto ai 45 giorni stabiliti in gara.

“L’iter prevede ora le necessarie verifiche che richiederanno circa una decina di giorni. Dopodiché se l’esito sarà positivo, verrà affidato l’incarico e lo studio potrà mettersi al lavoro così da poter avere il progetto tra la fine di giugno e l’inizio di luglio – si legge in una nota del Comune che dà voce anche al sindaco Marzio Favero -. Adesso, daremo un’accelerata alla fase partecipativa. Come si ricorderà avevamo già promosso un incontro con le associazioni culturali e sociali della città per confrontarci sulle caratteristiche del futuro teatro che però abbiamo dovuto annullare a causa delle norme previste nei DL e nei DPCM che si sono succeduti e che hanno imposto fra le misure di sicurezza anche il divieto di aggregazione”.

Una puntualizzazione importante quella del primo cittadino perché non appena la notizia sulla progettualità del teatro si è diffusa il gruppo di minoranza L'Alternativa Giusta ha commentato: “Da novembre, consiglio comunale che ha approvato la realizzazione del teatro, a febbraio il tempo per il confronto con le associazioni culturali, come richiesto da molti montebellunesi, c'era tutto. Adesso invece si fa tutto di corsa. È chiaro che il confronto a questa Amministrazione non interessa, salvo poi cercare di scaricare sulle associazioni la gestione del teatro in una fantomatica "Fondazione di partecipazione". Facciamo una facile previsione: il teatro si rivelerà un enorme buco per le casse comunali, come già è il MEVE”.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×