Eccellenze moglianesi: Giulio Scarpa tra i 25 studenti d’eccellenza in Italia
È stato selezionato dalla Scuola Nazionale Estiva di Astronomia grazie alla sua media scolastica
| Manuel Trevisan |
MOGLIANO VENETO – È Giulio Scarpa, studente che ha da poco concluso la classe terza Liceo Scientifico presso il Collegio Salesiano Astori di Mogliano Veneto, uno dei ragazzi scelti per partecipare alla Scuola Nazionale Estiva di Astronomia di Orientamento ed Eccellenza.
Dopo un anno di stop forzato a causa della pandemia è tornato infatti a svolgersi “A scuola di stelle”, la scuola d’eccellenza promossa dalla Società Astronomica Italiana e dal Ministero dell’Istruzione che seleziona ogni anno venticinque ragazzi provenienti da tutta Italia in base alla loro media scolastica.
Da lunedì 5 a giovedì 8 luglio, presso l'azienda “Openet Technologies S.p.A.”, nella splendida cornice della città di Matera - capitale europea della cultura del 2019 – Giulio Scarpa e compagni hanno così partecipato a svariate lezioni riguardanti il campo astronomico volte ad avvicinarli allo studio delle discipline scientifiche e a prepararli alle Olimpiadi di Astronomia.
“Un modo di imparare stimolante ed entusiasmante perché ci si trova di fronte a dei ragazzi impegnati e appassionati. Questa scuola mi ha permesso di confrontarmi e di collaborare con ragazzi provenienti da svariate regioni e di stringere con loro delle amicizie che spero continuino in futuro - commenta lo studente moglianese - un’esperienza meravigliosa che rifarei e che consiglio a tutti coloro che amano le materie scientifiche”.