Tragico malore durante la corsa campestre: tre anni fa un caso simile
Nel 2019 si spense anche un 16enne tesserato per la stessa società di Carlo Alberto. Nel padovano nell'ultimo triennio quattro i decessi di minori per problemi cardiaci
| Angelo Giordano |
PADOVA - Si è spento a causa di un malore occorso durante la corsa campestre: era accaduto domenica scorsa a Vittorio Veneto e l’episodio ha destato profondo scalpore in tutta Italia.
La storia di Carlo Alberto Conte, 12 anni, in forza alla società di atletica Fiamme Oro di Padova, è simile a un altro giovanissimo atleta prematuramente scomparso.
Si tratta del 16enne David Cittarella, anch’egli tesserato per le Fiamme Oro, corridore e un giavellottista. Anche lui si è spento per una patologia invisibile. Morì nel sonno il 19 febbraio 2019.
In questo caso sul corpo del 16enne vennero eseguiti numerosi esami. Ma non emerse nulla: il cuore si era fermato senza un motivo specifico.
Carlo Alberto frequentava la scuola media: negli ultimi tre anni sono stati quattro i minorenni padovani deceduti all’improvviso per scompenso cardiaco. Perchè oltre a David Cittarella, il 2 agosto 2020 a San Giorgio delle Pertiche morì Filippo Pedron, 16 anni, anch’egli sportivo: giocava a pallavolo. Accusò il malore dopo aver mangiato una pizza con gli amici.
Mentre il 20 febbraio 2020 si spense la 14enne Anna Modenese: era stata colta da malore durante una lezione in classe. Morì due giorni dopo.
LEGGI ANCHE
Arresto cardiaco durante la corsa campestre, morto 12enne
Marcell Jacobs ricorda Carlo Alberto