A Vedelago laboratori estivi dedicati ai ragazzi delle medie
La novità dei nuovi laboratori, proposta dall'Amministrazione comunale, vuole mantenere attivo il contatto con i ragazzi dagli 11 ai 14 anni anche durante l'estate.
VEDELAGO - A Vedelago, la tradizionale proposta estiva dell’amministrazione comunale rivolta ai bambini delle primarie e secondarie di primo grado, porta con sé una grossa novità con un progetto rivolto specificatamente ai ragazzi tra gli 11 ed i 14 anni che frequentano la secondaria di primo grado.
Oltre ai già collaudati centri estivi promossi da anni dall’amministrazione comunale in collaborazione con Kirikù Cooperativa Sociale, la proposta per l’estate 2022 si arricchisce con i “Summer Experience”, laboratori pomeridiani dedicati esclusivamente ai ragazzi delle scuole medie. Si tratta di tre appuntamenti settimanali - il pomeriggio del lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.00 alle 17.00 - dal 27 giugno al 17 luglio, in cui i partecipanti avranno la possibilità di partecipare ai seguenti laboratori: Robo-Officina, Penna 3d, Mbot, Cake design, Tecno orienteering, sport e uscite nel territorio. Si tratta di iniziative tematiche accattivanti, attuali, messi a punto dagli educatori per risultare formativi per i ragazzi partendo dalle proposte e dagli interessi dei ragazzi stessi.
A questo si aggiungo dal 13 giugno fino al 5 agosto i centri estivi “tradizionali” rivolti ai bambini delle primarie e ragazzi delle secondarie di primo grado su tre sedi diverse - Vedelago, Fanzolo e Casacorba - con possibilità di optare per mezza giornata (7:30 alle 13.00) o per la giornata intera con pranzo (7.30-17.00). Le iscrizioni sono aperte fino al 29 maggio ed è possibile iscriversi attraverso questo link.
Commenta il sindaco, Cristina Andretta: “Abbiamo già stanziato oltre 15mila euro quale contributo alle proposte estive in modo da supportare le famiglie e abbattere i costi a loro carico prevedendo sia il ritorno al tempo pieno, sia nuovi laboratori per i ragazzi delle medie. L’idea di offrire qualcosa anche per i più grandi nasce dal desiderio di mantenere con loro un dialogo anche durante l'estate, offrendo loro una proposta che li possa far uscire di casa e far vivere un'esperienza nuova con i propri coetanei, dopo un periodo in cui le relazioni sono state profondamente messe alla prova a causa delle restrizioni”.