Nuove manutenzioni stradali per 200mila euro a Montebelluna
Al consiglio comunale di lunedì sarà approvata una variazione di bilancio: ecco tutte le voci
MONTEBELLUNA – In questi giorni la commissione consiliare ha esaminato alcune modifiche al Bilancio di previsione 2023/2025 che saranno quindi oggetto di approvazione nella prossima seduta consiliare di lunedì 17 luglio alle 19.30 (la seduta sarà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma cloud dedicata https://montebelluna.consiglicloud.it). “Ci apprestiamo a presentare in Consiglio comunale una variazione di bilancio cauta ma che – spiega il sindaco, Adalberto Bordin - tiene conto delle esigenze del territorio, in particolare per quanto riguarda la manutenzione stradale e il decoro con la gestione del verde per cui andiamo a stanziare circa 230mila euro. La congiuntura economico-finanziaria mondiale non ci consente azzardi, ma la regolare gestione delle risorse ci sta permettendo di far fronte, centellinando ogni euro, alle regolarità necessità dell’ente e del funzionamento della Città”.
Per quanto concerne la parte corrente è prevista una maggiore entrata di 50.000 euro a fronte del rimborso da parte dell’O.D.G. delle spese sostenute dal Comune per il progetto turismo "Montello, luoghi di memoria" ed un maggiore stanziamento di 36.311,45 euro alla voce “rimborso spese per personale in comando o in convenzione” a seguito dei rimborsi spesa richiesti ad altri enti per personale in utilizzo congiunto temporaneo, in comando ed in convenzione. Relativamente alle entrate in conto capitale, vi è un maggiore stanziamento in entrata di 5.000 euro per la riqualificazione dell’area fitness dello stadio Biagi ed un maggiore stanziamento in entrata di 44.839,23 euro per la “trasformazione diritti di superficie in proprietà – aree PEEP” a seguito dei maggiori incassi realizzati, da destinare allo specifico capitolo di spesa, oltre che un maggiore stanziamento in entrata e in uscita di 1.300.000 euro relativo alla cessione alla Provincia di Treviso dell’Area di Monte Valbella per il cofinanziamento riconosciuto per la realizzazione del Liceo Primo Levi.
“Quanto alle voci più significative delle uscite, invece, - osserva l’assessore al bilancio, Lucrezia Favaro - per il 2023 si segnalano 25mila euro di spese per il turismo e la promozione del territorio funzionali agli allestimenti natalizi nelle Piazze e 19mila euro per prestazioni di servizi per manifestazioni e convegni, tra cui i tradizionali eventi di fine anno. Altri 6mila euro di prestazioni di servizio per MeVe e Museo civico, 6.500 euro per iniziative educative culturali nelle scuole, in particolare per la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne ed il bullismo, e ben 31.831,47 euro per la potatura del verde. Infine, a fronte dell’accordo raggiunto con la Provincia in materia di edilizia scolastica superiore e della conseguente estinzione del debito comunale residuo di 1.300.000 euro, viene meno la necessità di corrispondere alla Provincia per il biennio 2024-2025 l’importo di 200.000 euro, che verrà destinato alla manutenzione delle strade comunali”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo