Tragico schianto con l'ultraleggero: due morti
Le vittime avevano 15 e 31 anni: il volo doveva essere una routine nell'ambito di un'esperienza formativa organizzata dalla scuola
| Angelo Giordano |
SAN MAURO DI PREMARIACCO (UDINE) – Un drammatico incidente aereo ha spezzato la vita di due persone nel pomeriggio di ieri, durante un volo di ambientamento organizzato per un gruppo di studenti dell'Istituto Volta di Udine. A.F., quindicenne di Roveredo in Piano, e S.F., istruttore trentunenne di Reana del Rojale, hanno perso la vita dopo che il loro velivolo ultraleggero è precipitato poco prima dell'atterraggio.
Il volo, che doveva essere una routine nell'ambito di un'esperienza formativa organizzata dalla scuola, si è trasformato in tragedia intorno alle 16:45. Secondo le prime ricostruzioni, il Fly Synthesis Storch 2.0 avrebbe incontrato difficoltà a causa delle forti raffiche di vento, che hanno causato una perdita di controllo del mezzo. Nonostante un tentativo di ripresa, l’aereo ha iniziato a sbandare, precipitando in una zona coperta da ulivi, lontana dagli occhi dei giovani studenti che osservavano a distanza.
I testimoni, tra cui i compagni della ragazzina, hanno riferito di aver visto il velivolo instabile subito prima dello schianto e delle fiamme che ne sono seguite. Sul posto sono intervenuti rapidamente i soccorsi: i Vigili del fuoco e il personale sanitario hanno trovato i due occupanti gravemente ustionati. Trasportati d'urgenza all'ospedale di Udine, entrambi sono deceduti in serata.
Le indagini sono in corso per chiarire se l’incidente sia stato causato unicamente dalle condizioni meteorologiche avverse o se altri fattori possano aver contribuito alla caduta del velivolo.
LEGGI ANCHE
Ultraleggero si schianta e prende fuoco, gravissimi i due occupanti
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo