30/04/2024velature lievi

01/05/2024pioggia debole e schiarite

02/05/2024temporale

30 aprile 2024

Treviso

Contro l'inquinamento atmosferico

La provincia conferma il 'no' al blocco del traffico

| admin |

immagine dell'autore

| admin |

Ieri si è riunito il Tavolo Tecnico Zonale per programmare le azioni dei prossimi mesi per contenere l'inquinamento atmosferico da PM10. Non è stata considerata praticabile l'ipotesi di blocchi o limitazioni alla circolazione stradale estesi a tutto il territorio provinciale.
“La Provincia ha illustrato una serie di azioni da realizzare che prevedono in particolare due ambiti d’intervento: l’energia e la mobilità sostenibile. Per quanto riguarda il risparmio energetico verrà pubblicato a breve un bando per il finanziamento della sostituzione delle caldaie a gasolio nelle abitazioni. Inoltre, è già stato programmato un corso (a dicembre e a gennaio) per tecnici comunali relativamente alla certificazione energetica degli edifici. Relativamente alla mobilità sostenibile la provincia ha presentato una serie di progetti per ottenere finanziamenti per promuovere la mobilità in bicicletta" ha spiegato l’assessore provinciale all’ambiente, Ubaldo Fanton.
Sono state proposte tre domeniche di sensibilizzazione dei cittadini all’uso della bicicletta, il 9 marzo 2008, il 12 maggio 2008 in coincidenza con la manifestazione ‘Bimbiinbici’ e il 22 settembre 2008 in concomitanza con la settimana europea della mobilità sostenibile.
“Siamo soddisfatti – ha commentato il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro – perché continua la nostra politica contro i blocchi del traffico. La Provincia mira alla organizzazione e realizzazione di una più ampia fascia di interventi, non emergenziali ma strutturali”.

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×