22/06/2024sereno

23/06/2024pioggia debole

24/06/2024poco nuvoloso

22 giugno 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

L'incendio distrugge la sua casa, ma lui non molla: "Da qui non mi muovo”

Roberto Maggetto ha perso tutto quello che aveva: scatta la gara di solidarietà

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

roberto maggetto

SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA - “Da qui non mi muovo”. Il cartello è apparso ieri davanti a quella che è stata, fino a domenica, la casa di Roberto Maggetto. Il suo è più che altro un messaggio di speranza, perché domenica sera la casa colonica è stata completamente distrutta da un incendio e rimarrà inagibile per un po’. Maggetto vive in via Fontane Bianche da 26 anni, e in una notte ha perso tutto quello che aveva. Lui però ha deciso di rimanere in quel luogo e di dormire in una roulotte.

 

“Quello che è accaduto domenica notte è molto grave – spiega Roberto -. Nel rogo è andata bruciata anche tanta cultura: negli anni avevo infatti recuperato e conservato materiali che non si trovano più. Volevo fondare, nel mulino, una biblioteca aperta al pubblico. Purtroppo il fuoco ha distrutto ogni cosa, e ora bisogna mettere in sicurezza il mulino con una copertura provvisoria”. Proprio per questo ieri ha aperto un conto in posta e ha lanciato una raccolta fondi per la sistemazione del tetto. Roberto, ex educatore sociale e meccanico di biciclette, è molto conosciuto sia in provincia di Treviso sia in quella di Venezia.

 

Nei giorni scorsi è scattata la gara di solidarietà per aiutarlo: gli amici stanno infatti diramando messaggi e appelli con l’obiettivo di raccogliere abiti, coperte e stoviglie. “Al momento la cosa più importante è coprire il tetto – dichiara -. Devo impedire all’acqua di penetrare nel casolare, altrimenti sarò costretto ad abbattere tutta la struttura. Del restauro parleremo in un altro momento”.

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×