MEMORIAL BETTIOL, LA CARICA DEI 1.100!
Successo lo scroso fine settimana per la kermesse che ha reso Treviso per due giorni capitale del nuoto
TREVISO - Il Memorial Bettiol è nato per onorare la memoria dell’amico e compagno di Squadra Andrea, deceduto a seguito di un incidente stradale nel giugno del 2000. La Famiglia Bettiol, la società Natatorium e la Squadra Master hanno costituito un Comitato Organizzatore per realizzare un suo sogno: ospitare a Treviso una manifestazione nazionale di nuoto Master.
Alla manifestazione patrocinata da Regione Veneto, Provincia di Treviso, Città di Treviso insieme a CONI e FIN hanno preso parte oltre 1100 atleti provenienti da tutta Italia che hanno dato vita ad un’autentica festa dello sport. Il momento più toccante, come sempre, la commemorazione di Andrea con il brano musicale suonato con l’arpa e il clarinetto. L’occasione per rinnovare lo spirito e i valori dello sport più genuino e autentico che appartenevano ad Andrea Bettiol.
Presenti il vice Sindaco Giancarlo Gentilini, l’assessore allo Sport Andrea De Checchi, il dirigente del settore Welfare Maurizio Vanin, il presidente della commissione sport Domenico Piccoli, l’assessore asllo sport delal Provincia di Treviso Paolo Speranzon, il vice presidente del CONI provinciale Mario Sanson.
Durante l’a manifestazione un altro momento particolarmente emozionante è stato il ricordo di Dino Musner il tecnico padovano fondatore della Società Nuotatori Padovani che si è anche aggiudicata la XII^ edizione del Memorial, seguita dalla società Trevigiana RN Uoei, Nuotatori veneziani, , A.R.C.A. Oderzo, Riviera nuoto , G.P. Nuoto Mira, Nuotatori Trentini, G-Udine (La Natatorium Treviso, è fuori classifica).
Record mondiale Master 50 per Monica Corò – Stile Libero Preganziol nei 200 rana che ha vinto anche la classifica femminile per la migliore prestazione sulla base dei punteggi ottenuti nelle due gare disputate.
Per il settore maschile la miglior prestazione è stata di Igor Piovesan l’atleta montebellunese tesserato per il Novara Nuoto.
Atleti over presenti alla manifestazione:
Fernanda Manfrin – Gorizia Nuoto, master 70 del 1938
Franco Coraadini - Nuotatori Trentini, master 8’0 del 1932