Sei sfidanti per la conquista di Cà Sugana
Amministrative: in corsa 6 candidati sindaco, 16 liste e 500 candidati consiglieri
| Isabella Loschi |
TREVISO – Mancano meno di due settimane alle elezioni amministrative. Il 26 e 27 maggio si voterà per il nuovo sindaco di Treviso. La chiamata è per 66.670 elettori nel capoluogo. A Treviso i candidati sindaco sono sei, con ben 16 liste in campo ed un totale di oltre 500 candidati consiglieri a palazzo dei Trecento. Sfida attesa ed alta tensione per i risultati della città da 20 anni roccaforte del Carroccio.
Per l’asse Lega-Pdl è Giancarlo Gentilini a correre come candidato sindaco per la terza volta, 84 anni a luglio, dei quali 19 passati a Cà Sugana. L’uscente vicesindaco è sostenuto dalla sua lista “GentiliniSindaco”, la lista “LegaNord”, i giovani padani con “Treviso Ci Piace”, il Pdl e “Fratelli d’Italia”.
Il centrosinistra ha scelto, attraverso le primarie dello scorso autunno, l’avvocato Giovanni Manildo, 43 anni, consigliere comunale di opposizione ed ex segretario cittadino del Pd. La coalizione con cui si presenta alle elezioni si chiama “Treviso Bene Comune” ed è la più numerosa in campo con altre 4 liste, oltre al Pd. A sostenere Manildo ci sono tre liste civiche “Per Treviso”, “Treviso Civica” e “Impegno Civile con Franchin” e i politici di “Sel- La Sinistra unita per Treviso”.
In corsa con le civiche di centrodestra c’è Massimo Zanetti, 65 anni, patròn del caffè Segafredo e presidente di una fondazione onlus, che ha lanciato la lista “Prima Treviso”. Ad appoggiare l’industriale anche le liste “Rinascita per Treviso” e “Scelta Civica con Zanetti per Treviso”.
E’ candidato sindaco per il centrodestra anche Beppe Mauro, 47 anni, commercialista ed ex assessore alle attività produttive della giunta uscente, con la sua lista “GrandeTreviso” più “FareTrevisoFutura”.
L’unica donna in lizza per la candidatura a sindaco è l’indipendentista Alessia Bellon, 40 anni, imprenditrice, che rappresenta il movimento “Indipendenza Veneta”.
Mentre il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, candida sindaco Alessandro Gnocchi, 37 anni, chimico e dipendente della Provincia di Treviso.
Con alte probabilità quest’anno ci sarà il ballottaggio. Dei sei candidati sindaci solo due si sfideranno il 9 e 10 giungo giugno per la battaglia finale e la conquista di Ca’ Sugana.