15/12/2024sereno

16/12/2024foschia

17/12/2024sereno

15 dicembre 2024

Treviso

Le tesi dei laureati entrano in biblioteca

Ca' Foscari aderisce al progetto ideato dall'assessorato alla cultura, elaborati disponibili in digitale e in versione integrale

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

TREVISO – Nella Biblioteca Comunale di Treviso nasce la sezione 'tesi di laurea' dove per tutti sarà possibile leggere gli elaborati dei 'dottori' che si sono laureati nelle sedi universitarie della città. Un servizio in più offerto ai cittadini e l'opportunità di conoscere i lavori dei nostri giovani studiosi e i temi di ricerca oggetto di studio negli atenei del territorio. Il progetto nasce da una iniziativa dell'Assessorato alla cultura del Comune di Treviso cui da subito ha aderito l'Università Ca' Foscari Venezia con la sua Scuola Interdipartimentale in economia, lingue e imprenditiorialità per gli scambi internazionali che ha sede nella città della Marca. La versione integrale delle tesi sarà disponibile in formato digitale, mentre gli abstract saranno disponibili su carta.

 

“Si tratta di un modo molto concreto e facile per far emergere le capacità, la creatività, la profondità dei nostri giovani – dichiara l'assessore alla cultura Luciano Franchin – Il progetto prevede anche delle conferenze di presentazione in cui i cittadini saranno nella disponibilità di trovare nuovi spunti di riflessione. Una doppia opportunità: per la città di attingere a nuovi saperi e per gli studenti, professionisti di domani, di farsi conoscere”.

 

Tanti sono i temi e gli spunti e le problematiche che emergono dai lavori degli studenti e, a Treviso, a spulciare le tesi della sessione estiva, che domani 9 luglio a partire dalle 19 sarà protagonista del Giorno della Laurea in Piazza dei Signori, sono i temi della sostenibilità e Green Economy a fare la parte del leone, in linea con l'attivo impegno di Ca' Foscari su questi temi sia in termini di ricerca sia in termini di buone pratiche e iniziative in collaborazione con enti, associazioni, istituzioni cittadine.

 

“Diversi sono i motivi che rendono virtuoso e interessante questo progetto – spiega Monica Billio, Direttore della Scuola Interdipartimentale in economia, lingue e imprenditiorialità per gli scambi internazionali - la ricerca universitaria esce allo scoperto, si mostra alla cittadinanza, alle persone, contribuendo così ad avvicinare due mondi ancora oggi spesso molto distanti; i cittadini potranno conoscere e approfondire tematiche che riguardano il futuro di tutti, acquisire informazioni, spunti e, auspichiamo, apprezzare i lavori dei nostri laureati”.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×