15/12/2024sereno

16/12/2024foschia

17/12/2024sereno

15 dicembre 2024

Treviso

Santa Caterina: sei mesi di mostre con Simon Benetton, Fast e Barbisan

Da agosto a febbraio 2015

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Santa Caterina: sei mesi di mostre con Simon Benetton, Fast e Barbisan

TREVISO - Il Museo di Santa Caterina apre le sue porte a tre mostre d'eccezione che si terranno da agosto a febbraio 2015. Una programmazione che esalta e propone le opere di artisti di fama internazionale e che al tempo stesso ripercorre la storia della città attraverso un'esposizione di foto tutta da scoprire.

 


“Si apre un semestre importante per la cultura trevigiana– dichiara l’assessore alla cultura,Luciano Franchin - Per la prima volta verrà esposta la produzione grafica di Simon Benetton: un evento che permette di scoprire l’attività preparatoria del Benetton scultore. Poi – spiega Franchin - ci sarà la grande raccolta delle foto del Fast che a S. Caterina celebra i suoi primi 25 anni. E infine una straordinaria retrospettiva per i 100 anni dalla nascita di Giovanni Barbisan, uno degli artisti più cari ai trevigiani e non solo”. Ad inaugurare il secondo semestre di attività del museo le opere di Simon Benetton raccolte nella mostra dal titolo "Simon Benetton: l'opera grafica 1950 - 2014 ". A distanza di quasi quarant’anni dall’ultima mostra di Simon Benetton svoltasi in una sede museale (Casa da Noal,1976), si intende ora proporre al pubblico un aspetto poco noto – e finora mai oggetto di esposizione – della sua attività: la produzione grafica, che si conserva in un archivio detenuto dall’artista stesso. La mostra, che potrà essere visitata dal 3 agosto al 28 settembre.

 

Dal 3 ottobre al 9 novembre saranno invece visibili i fondi fotografici novecenteschi di notevole importanza del Fast. La mostra "Fast 25 anni a servizio della ricerca" è dedicata al compleanno del Foto Archivio Storico Trevigiano che nel corso del tempo ha anche acquisito una fototeca che contiene la riproduzione di immagini storiche non direttamente possedute.

 

Nel 2014 ricorre il centenario della nascita di Giovanni Barbisan, illustre pittore e incisore trevigiano. Dell’artista il Museo possiede un ristretto, seppur significativo, nucleo di opere, che da solo non può sostenere l’onere di una mostra che sia rappresentativa di un’attività prolifica che si è protratta a lungo nel tempo. La mostra "Giovanni Barbisan, retrospettiva nel centenario della nascita che si terrà dal 21 novembre al 1 febbraio 2015" è stata resa possibile grazie anche alla proposta del figlio dell’artista, Gaddo, che possiede diverse opere e di altre ha la disponibilità, di coorganizzare insieme al Comune un’ampia retrospettiva del padre.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×