Cambio della guardia
Probabile arrivo di vere piogge autunnali
| admin |
ben ritrovati a tutti!
pienamente rispettate le previsioni di bel tempo di questi giorni( del resto bisogna ammettere che prevedere sereno è spesso molto più sempliche che non maltempo), aria frizzante la sera e atmosfera limpida.
La situazione però sta per cambiare: a partire da giovedì 14 una depressione in arrivo dall'oceano Atlantico si isolerà sopra al Mediterraneo, con centro tra la Sardegna e il mar Ligure. Da quella posizione sospingerà umide correnti di scirocco che provocheranno una fase di maltempo, che potrebbe essere particolarmente intensa per il Piemonte, la Liguria e la Sardegna.
Inoltre questa depressione verrà ben presto circondata da alta pressione che la isolerà facendola rimanere stazionaria sui nostri mari, da dove continuerà a provocare maltempo: questa situazione, tecnicamente detta "di blocco" è causa di preoccupazione per alcune zone del nordovest italiano.
Mancando ancora diversi giorni all'evento, mi riservo di aggiornarmi entro mercoledì sera, per poter dare maggiori dettagli o eventuali cambiamenti.
a presto