28/09/2024pioggia e schiarite

29/09/2024poco nuvoloso

30/09/2024nubi sparse

28 settembre 2024

Altri sport

Altri sport

Oltre 700 atleti al via domenica alla Maratonina di Vittorio Veneto: c'è anche l'azzurro Bamoussa

Conto alla rovescia per la nona edizione della gara sui 21,097 km che domenica 17 marzo si svilupperà sul veloce percorso tra Vittorio Veneto, Cappella Maggiore e Sarmede

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Oltre 700 atleti al via domenica alla Maratonina di Vittorio Veneto: c'è anche l'azzurro Bamoussa

VITTORIO VENETO - Oltre 700 atleti al via della Maratonina della Vittoria. Inizia il conto alla rovescia per l’edizione numero nove dell’evento sui classici 21,097 km della mezza maratona che domenica 17 marzo, con partenza alle 9.35 da Piazza del Popolo dopo la sfilata delle carrozzine e degli accompagnatori del gruppo Amici degli Diego, promette di regalare emozioni.

 

Tra gli atleti al via anche l’azzurro Abdoullah Bamoussa, 1h05’10” di record personale (2021), in cerca di un bis del successo che nel 2023 ha interrotto lo strapotere keniano (l’ultimo italiano ad imporsi sul traguardo di Piazza del Popolo era stato, nel 2017, il vittoriese doc Fabio Bernardi).

 

Bamoussa, 37 anni, tesserato per il GP Livenza Sacile, aveva vinto a Vittorio Veneto anche nel 2015, l’anno prima di centrare la finale nei 3000 siepi agli Europei di Amsterdam e di partecipare sempre in pista all’Olimpiade di Rio de Janeiro. Risiede nel Bellunese, ma ha iniziato la carriera proprio a Vittorio Veneto, dov’è sempre tra gli atleti più applauditi. Facile immaginare che sarà così anche domenica, in una gara che dovrebbe vedere tra i protagonisti anche due atleti marocchini: Aziz Lakriti (Podistica Normanna), 1h04’24” nel 2022, e Radoine Amehdy (Atl. Brugnera PN Friulintagli), 1h07’55” l’anno scorso a Jesolo.

 

 

 

La Scuola di Maratona Vittorio Veneto, società organizzatrice dell’evento, proporrà invece all’attenzione generale una delle sue atlete più rappresentative, Cristina Viotto, più volte medagliata nelle ultime stagioni ai campionati italiani master.

 

Tra i motivi di richiamo della Maratonina della Vittoria, valida anche come Campionato Triveneto Bancari e Assicurativi, c’è il tracciato di gara. Un percorso veloce e suggestivo che ripercorrerà quello delle ultime stagioni. Dopo la partenza dal centro di Vittorio Veneto (start in Piazza del Popolo), la prima parte di gara si svilupperà ai piedi delle colline di Cappella Maggiore e Sarmede, mentre il successivo riavvicinamento alla città porterà gli atleti a percorrere la pista ciclabile lungo il fiume Meschio. Traguardo nuovamente in Piazza del Popolo.

 

Di contorno, sotto l’egida del Trevisando, due eventi aperti a tutti comporranno il cartellone della Vittorio City Run: la seconda edizione di un Urban Trail, sulla distanza di 11 km, con 500 metri di dislivello, che percorrerà gli impegnativi sentieri attorno al Monte Altare, e la tradizionale Family Run, corsa e camminata su un percorso più breve (6 km) e adatto a tutti, anche alle famiglie con bambini (per i passeggini è prevista una scorciatoia che ridurrà la distanza a 4 km). Le iscrizioni saranno possibili sino a pochi minuti dal via, previsto alle 9. Costo di partecipazione: 3 euro senza riconoscimento, 5 euro con riconoscimento.

 

 

 

Probabile, considerando anche il weekend di annunciato bel tempo, che tra mezza maratona e prove a carattere non competitivo siano oltre duemila gli atleti che domenica correranno o cammineranno sulle strade del Vittoriese.

 

 

 

Per la Scuola di Maratona sarà solo il primo di due weekend ricchi di impegni organizzativi: il 7 aprile, a Villa di Villa, frazione di Cordignano, si svolgerà infatti il Trail del Patriarca, uno dei primissimi eventi fuoristrada della stagione veneta. Un’opportunità in più per andare alla scoperta del suggestivo mondo delle Prealpi Venete. Per ulteriori informazioni e iscriversi ai due eventi: www.maratoninadellavittoria.it e www.traildelpatriarca.it.

 



 

 



Gianandrea Rorato

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Karate, oro di Busato ai Giochi del Mediterraneo
Karate, oro di Busato ai Giochi del Mediterraneo

Altri sport

Bronzo pesante anche per Alvise Toniolo

Karate, oro di Busato ai Giochi del Mediterraneo

| Gianandrea Rorato |

CASTELFRANCO - Sulla trentesima edizione dei Campionati del Mediterraneo resta impressa anche l’orma della Germinal Sport Target attraverso le medaglie luccicanti di Mattia Busato e Alvise Toniolo.

Ca' del Poggio Run, sport ma anche solidarietà
Ca' del Poggio Run, sport ma anche solidarietà

Altri sport

Domenica 20 ottobre secondo appuntamento tra le colline del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. Due distanze - 19 e 8 km - con partenza e arrivo in Piazza Cima a Conegliano

Ca' del Poggio Run, sport ma anche solidarietà

| Gianandrea Rorato |

SAN PIETRO DI FELETTO - Di corsa tra le colline del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, lasciandosi conquistare dai colori e dai profumi dell’autunno.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×