16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Vittorio Veneto

Ottimo piazzamento dei liceali del Flamino

Premiati gli studenti Turbian, Lot e Bassetto

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

Ottimo piazzamento dei liceali del Flamino

VITTORIO VENETO - Il Liceo Flaminio di Vittorio Veneto ha aderito attivamente alla Rete DLC (Didattica delle Lingue Classiche), che coinvolge numerose scuole secondarie di secondo grado dell'intero territorio nazionale, con l'intento di promuovere e rinnovare l'insegnamento delle lingue classiche.

 

Due docenti del liceo hanno partecipato con due contributi su Sallustio. Ciò ha consentito ad alcuni loro studenti di partecipare al II Concorso nazionale "Nuovi alfabeti", incentrato quest'anno su alcuni autori della letteratura greca e latina, i cui testi ci sono giunti a livello frammentario. Grazie alle conoscenze e competenze acquisite, agli studenti è stato richiesto di proporre in italiano un ipotetico "restauro" di tre frammenti di un medesimo autore, corredato da una scheda esplicativa.

 

Due le sezioni del concorso: una per la letteratura greca e una per la letteratura latina. I risultati ufficiali pervenuti nel fine settimana sono stati molto gratificanti. La Commissione, presieduta dal Prof. Biagio Mario Dibilio, Ispettore Centrale in quiescenza , composta da altri 6 cattedratici ha comunicato venerdì la graduatoria finale.

 

I risultati sono stati molto gratificanti. Due alunne di IB classico, Rachele Lot e Giulia Bassetto, si sono classificate rispettivamente al secondo e al terzo posto per la sezione relativa alla letteratura greca, mentre Nicola Turbian di IA classico ha vinto il primo premio per la sezione relativa alla letteratura latina. Questo il commento delle professoressedelle due classi, Stefania Crozzoli e Daniela Foltran : "Siamo soddisfatte dell'esperienza, impegnativa ma proficua, svolta con la rete DLC, e felici dei risultati conseguiti dai nostri studenti, che confermano la qualità delle proposte educative del nostro Liceo".

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×