Ponte di Piave, apre il più grande "museo diffuso" d'Italia
Il 22 maggio aderisce all'iniziativa anche la Casa di Cultura Goffredo Parise
PONTE DI PIAVE - L'Associazione Dimore Storiche Italiane giunge quest’anno alla XII edizione, ridando vita in questo modo al più grande museo diffuso d’Italia.
Domenica 22 maggio oltre 400 luoghi esclusivi come castelli, rocche, ville, parchi e giardini saranno visitabili gratuitamente, in un’immersione nella storia che rende ancora oggi il nostro Paese identificabile nel mondo e che potrebbe costituire perno dello sviluppo sostenibile a lungo termine del Paese.
Numerose iniziative saranno promosse dai proprietari per la Giornata Nazionale: da mostre a concerti e spettacoli teatrali, per intercettare le esigenze del pubblico di ogni fascia d’età.
Anche il Comune di Ponte di Piave, in adesione all'invito dell'Associazione Nazionale Case della Memoria di cui è socio, parteciperà all’iniziativa, aprendo le porte della Casa di Cultura Goffredo Parise che, insieme a molte altre dimore storiche di tutta Italia, sarà possibile visitare attraverso un tour guidato gratuito.
“Abbiamo deciso di aderire alla giornata nazionale delle dimore storiche ” – spiega il Sindaco Paola Roma – “Oltre a dare un’ulteriore possibilità di conoscere la Casa Museo di Parise, che ricordiamo è sempre visitabile su prenotazione anche al di fuori dei consueti orari di apertura, si tratta di un'occasione per poter instaurare rapporti con le reti associative che in Italia promuovono il turismo culturale, strumenti essenziali per lavorare in sinergia con i comuni aderenti per promuovere in sinergia i nostri territori, ove scrittori come Parise hanno deciso di stabilire la propria dimora ".
“Parise ha segnato la storia del giornalismo e della letteratura italiana” – sottolinea l’Assessore alla Cultura Stefania Moro - Lo scopo di questa iniziativa è anche quello di estendere la conoscenza di questo autore anche a chi non ne ha avuto ancora la possibilità”.
La Casa Museo sarà aperta dalle 9.00 alle 13.00 con prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni 0422858948, biblioteca@pontedipiave.com.