25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Premio Carlo Scarpa a Nùpur, Islanda

Un fazzoletto di terra come riscatto dalla povertà estrema

|

|

TREVISO - Sarà consegnato sabato, nel corso di una cerimonia al Teatro Comunale 'Mario Del Monaco', il 24° premio "Carlo Scarpa per il giardino", promosso dalla Fondazione Benetton, attribuito quest'anno ad un un giardino botanico che si trova in un fiordo nord occidentale dell'Islanda.

 

Al luogo è dedicata un'esposizione, aperta dall'11 maggio al 30 giugno, con l'obiettivo di cercare di rendere comprensibili i caratteri geografici e culturali di quel lontano paese. Il giardino destinatario del premio è stato aperto nel 1909 da un religioso, il reverendo Sigtryggur Gudlaugsson: si trova a Nupur, accanto ad una scuola ed una chiesa, a pochi chilometri dal circolo polare artico. Nelle vicinanze c'é una fattoria inaugurata nel secolo scorso da una comunità che si è proposta di vivere in condizioni ambientali estreme ed avviare allo stesso tempo progetti educativi e di miglioramento sociale quale riscatto dalla povertà di un contesto agricolo arretrato.

 

L'orto occupa uno spazio rettangolare lungo 70 metri e largo 35. Il suolo è stato dissodato e quindi è stato alzato un recinto di protezione per contenere gli elementi utili - terra, acqua, molte diverse specie di ortaggi - che al di là della barriera verrebbero travolti dalle forze della natura. Dopo un periodo di abbandono, ora il giardino è tornato a vivere grazie ad un gruppo di uomini e donne che in anni più recenti se n'é fatto carico per restituirlo, nel 1996, alle visite e alla coltivazione.

Nupur e il giardino di Skudur

 

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×