Qual è l’offerta più conveniente per l’assicurazione auto?
L’assicurazione di responsabilità civile auto è l’unica in materia assicurativa obbligatoria per legge. Chiunque possieda un mezzo di trasporto, è obbligato a tutelare il rischio di recare un danno a terzi, comprendendo i danni fisici a persone e i danni materiali a cose come altri mezzi di trasporto.
I costi di un contratto di assicurazione sono spesso molto elevati e questo è il motivo per cui i consumatori cercano di risparmiare alla scadenza della polizza.
Visto la moltitudine di offerte proposte dalle varie agenzie assicurative non è semplice individuare quella più adatta alle proprie esigenze, per semplificare questa operazione e confrontare le diverse opzioni si può utilizzare un comparatore e trovare l’assicurazione online più conveniente.
Perché è possibile fare questo? Per il contratto di assicurazione di responsabilità civile auto non vige più l’obbligo di preavviso di disdetta, pertanto è possibile cambiare compagnia assicurativa a ogni scadenza, senza incorrere in sanzioni o obblighi nei confronti del precedente gestore.
Ricercare il premio di assicurazione rc auto più basso e vantaggioso, può essere abbastanza noioso. Online sono disponibili diversi portali che consentono di comparare i preventivi di assicurazione, riducendo così notevolmente i tempi.
Come calcolare un preventivo di assicurazione rc auto?
I motori di ricerca per il calcolo di un preventivo rc auto si basano tutti sulla richiesta di due dati principali:
● Data di nascita del proprietario del mezzo;
● Targa del veicolo
In realtà dietro queste due informazioni si nascondono diversi altri dati, specie quelli relativi ai dati tecnici del mezzo come cilindrata, modello e allestimento, anno di immatricolazione.
Qualora non fosse possibile recuperare alcuni dati, è richiesto di implementare manualmente le informazioni.
I siti comparativi elaboreranno la migliore offerta di assicurazione rc auto per più compagnie assicurative. Il premio indicato fa riferimento alla garanzia base e obbligatoria per legge che è la responsabilità civile. Cosa copre? Tale garanzia tiene indenne l’assicurato da eventuali danni che questo provoca accidentalmente a terzi, siano questi cose o persone, durante la circolazione su strada.
Il premio di un preventivo rc auto è suscettibile di variazioni e la flessibilità è legata alle condizioni contrattuali e alle ulteriori garanzie prestate.
Infatti, ogni preventivo può essere personalizzato in base alle esigenze di ogni singolo utente, andando a modificare tutto ciò che fa riferimento a:
● Massimali di garanzia;
● Scelta di indicare un unico guidatore o più;
● Clausola di rinuncia alla rivalsa;
● Franchigie;
● Limitazioni ai km annui percorsi;
● Installazione di dispositivo satellitare.
Come ampliare l’offerta di un’assicurazione auto?
Alla garanzia base di responsabilità civile auto è possibile aggiungere anche altre garanzie accessorie che, chiaramente, aumentano il premio di assicurazione.
Le principali garanzie a disposizione di un utente sono:
- Assistenza stradale, ossia il soccorso in strada del mezzo in caso di incidente o guasto;
- Incendio e furto. In questo caso deve essere indicato il valore economico del mezzo, cioè il limite massimo di indennizzo da percepire in caso in cui si verificasse un evento che causi la perdita totale o parziale del mezzo;
- Atti vandalici e fenomeni naturali, sono due garanzie spesso abbinate fra loro. La prima tiene indenne l’assicurato dai danni materiali che può subire un mezzo a causa di comportamenti dolosi di terzi. La seconda garanzia fa riferimento a quegli eventi atmosferici, come una grandine, che possono causare danni al veicolo.
- Cristalli, alla stregua dei precedenti questa garanzia copre i danni materiali subiti, esclusivamente, ai vetri dell’abitacolo;
- Infortuni del conducente, che risarcisce i danni fisici subiti da chi guida il mezzo al momento del sinistro. Tale garanzia è ulteriormente personalizzabile, scegliendo il capitale di invalidità, il limite di rimborso spese mediche e eventuali indennizzi da ricevere per giorni di ricovero e convalescenza.
Pubbliredazionale