29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Italia

Renzi a Letta: "Piccoli passi non bastano". E chiede "primarie per la premiership"

|

|

Renzi a Letta:

ROMA - "Il primo ministro Letta è un amico, solido, abile, competente ed è un grande europeista. Ma per causa della grande coalizione con cui governa, tutto quello che sta facendo è pragmatico e non rivoluzionario. Ma piccoli passi non bastano nella nostra situazione". Così Matteo Renzi in due interviste alla stampa tedesca.

Il Rottamatore pero è ottimista per il futuro del nostro Paese: quando il problema del deficit sarà superato, l'Italia avrà in Europa "un ruolo più forte della Francia, dove la crisi peggiorerà ancora". "Finora - ha affermato il sindaco - la Germania per noi è ancora un modello, ma presto si andrà avanti insieme". L'Italia deve sistemare il debito "non perché lo chiede la signora Merkel ma perché - ha sottolineato Renzi - obbligati a farlo di fronte agli italiani del futuro".

Quanto al suo futuro politico, Renzi ha chiarito: "Chi vince le primarie aperte dovrebbe essere il candidato a guidare il governo. Certo, non vorrei diventare capo del Pd per cambiare il partito, ma per cambiare l'Italia". Dunque per il Rottamatore, "la sfida più grande sarebbe certamente la posizione di premier e per questo diventa importante il partito".

A Renzi risponde secco Alfredo D'Attorre, tra i firmatari del documento 'Fare il Pd', promosso dall'area bersaniana: "Se Renzi vuole candidarsi alla Segreteria del Pd, ha i titoli per farlo ma è chiaro che si candida a guidare il partito. Se invece vuole candidarsi a premier del centrosinistra dovrà aspettare le primarie di coalizione che si terranno prima delle prossime elezioni politiche, esattamente come avvenuto l'ultima volta". Per D'Attorre "quello che non si può fare è candidarsi alla Segreteria del Pd non per dirigere il partito ma per interrompere il lavoro del governo Letta e precipitare il Paese verso elezioni anticipate. Su questo punto Renzi e' chiamato al massimo della chiarezza nei confronti del Pd e dell'Italia".

(Adnkronos)

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×