RUGBY, DOMENICA 18 IL MEMORIAL MARCHIOL
Molta attesa a Villorba per il torneo riservato agli Under 20
VILLORBA - E’ fissata per domenica 18 settembre 2011 a Villorba, presso gli impianti sportivi comunali, la nuova edizione del trofeo “Memorial Giorgio Marchiol”, torneo di rugby riservato alla categoria under 20.
Giunto alla sua sesta edizione, il torneo si colloca stabilmente tra gli appuntamenti di rilievo nel panorama rugbystico giovanile nazionale con la partecipazione delle migliori rappresentative del nord Italia.
Ci saranno, infatti, le migliori quattro rappresentative venete di categoria, Petrarca Padova, Ruggers Tarvisium, Rugby Mogliano e Valsugana Padova, le quali hanno già acquisito il diritto alla partecipazione al prossimo campionato nazionale di categoria, Le prime due, Petrarca e Tarvisium, sono state le finaliste della passata edizione: il Petrarca Padova, squadra detentrice del trofeo, punta nuovamente alla vittoria per riconfermarsi in una manifestazione che l’ha visto primeggiare in ben quattro edizioni sulle cinque fin qui disputate.
L’altra finalista, il Ruggers Tarvisium, si ripropone anche quest’anno nel segno di una lunga tradizione che vede il suo settore giovanile come massima espressione. Rinnovate ambizioni pure per il Rugby Mogliano, avviato ad un ruolo di società di punta della Marca, dopo la migrazione del Benetton verso il campionato professionistico celtico.
Novità di questa edizione sarà il Valsugana Padova, entrato a pieno diritto nel novero delle migliori società a livello giovanile grazie alla continuità dei prestigiosi successi nazionali ottenuti negli ultimi anni, frutto di una mirata programmazione societaria. Assieme a queste scenderà in campo anche l’elite del panorama rugbystico emiliano e lombardo.
Primi fra tutti i Crociati RFC Parma, guidati la scorsa stagione dal trevigiano “Cocco” Mazzariol alla conquista del titolo nazionale di categoria. Riconfermate le presenze di Rugby Viadana, vivaio della società capofila della franchigia celtica degli Aironi, e di Rugby Calvisano, che ha mant enuto un alto livello nel settore giovanile anche negli ultimi anni di ristrutturazione societaria.
La novità è costituita dall’emergente Rugby Grande Milano, nato alcuni anni fa da un progetto di cooperazione tra sei club della città meneghina e del suo territorio circostante. Appuntamento quest’anno, quindi, di particolare interesse perché segue a distanza di pochi mesi il campionato mondiale di categoria disputatosi proprio in Veneto.
Il Memorial è la prima occasione per vedere all’opera le nuove promesse delle più quotate società a livello nazionale: da qui si comincia a lavorare, di concerto con le accademie federali, per ridurre quel gap con le altre nazioni rugbysticamente evolute inesorabilmente evidenziato dall’ultimo 6 nazioni e mondiale di categoria.
Il Memorial sarà anticipato la sera precedente, sabato 17 settembre, da due partite. Alle ore 17,30 la rappresentativa U23 del Villorba sfiderà i pari età dell’Alpago e a seguire, alle ore 19, toccherà alla squadra maggiore affrontare il Mirano in quello che si presenta come test di cartello tra due attese protagoniste del prossimo campionato di serie B veneto.