20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Vittorio Veneto

A Sarmede una delle cronometro più dure al mondo, con una novità assoluta

| Alberta Bellussi |

immagine dell'autore

| Alberta Bellussi |

A Sarmede una delle cronometro più dure al mondo, con una novità assoluta

SARMEDE - L’Ultracycling Dolomitica, considerata una delle cronometro più dure al mondo, quest’anno sarà alla sua 6° edizione e si presenta con una nuova e bellissima sorpresa per gli ultracycler che amano questo genere di competizioni. Anche quest’anno la partenza e l’arrivo saranno dal centro di Sarmede, venerdì 5 Luglio 2019.

 

Alla gara classica di 675 Km e oltre 16.000 metri di dislivello positivo, praticamente circa 4 tappe del Giro d'Italia pedalate senza sosta; quest’anno Ultracycling Italia, società che organizza questa affascinante gara, che vede partecipazioni di atleti da tutto il mondo, propone la Dolomitica380. Una seconda competizione di 380 km; lo stesso numero del voltaggio dell’alta tensione proprio perché la muscolatura dei ciclisti, in questo genere di competizioni, è sottoposta a una tensione molto forte e continua.

 

In questa nuova possibilità proposta nel 2019 dall’Ultracycling Dolomitica, i Km sono "solo" 380 e i metri di dislivello sono 10.000 che ne fanno di questa una corsa intensa per gli amanti delle granfondo con l'ambizione di alzare sempre più l'asticella dei propri limiti. In entrambe le competizioni, si parte uno alla volta ogni 2 minuti.

 

Ogni atleta ha un rilevatore GPS che permette di tracciare la mappa della corsa e di avere la possibilità di vederla on line cosicché i protagonisti, gli amici e i tifosi potranno seguire l'andamento di gara, da smartphone, tablet, PC o dalla proiezione nell' area della partenza. La particolarità e il fascino di questa corsa non è solo la sua difficoltà, ma il carico di emozioni e esperienze uniche che offre a chi la affronta.

 

La Dolomitica380 partirà alle ore 20.30 di venerdì 5 Luglio, mentre la classica come sempre al mattino, quindi la prima parte di questa nuova gara si svolgerà di notte permettendo agli atleti di vivere le straordinarie emozioni che regala l’alba sulle Dolomiti e di pedalare al fianco degli eroi della Ultracycling Dolomitica, condividendone tutto il tratto finale della gara.

 

Passo San Boldo, Passo Duran, Forcella Staulanza, Passo Fedaia, Passo Sella, Passo Gardena, Passo Campolongo, Passo Giau, Forcella Cibiana, Passo Sant’ Osvaldo, Piancavallo, queste le salite della Dolomitica 380. Sono competizioni queste per gli amanti del ciclismo epico e delle esperienze che segnano la vita; la cambiano in meglio perché l’atleta è solo con la sua energia, le sue forza, la sua testa e le emozioni del suo cuore; solo con sé stesso. Anche in questa variante la si può correre con ammiraglia al seguito, oppure senza supporto, ma anche a staffetta da 2.

 

Foto: Ultracycling Dolomitica

 



foto dell'autore

Alberta Bellussi
L'ambiente in cui viviamo non è di nostra proprietà Ci è stato"" prestato ""dai nostri padri affinché lo consegniamo migliorato ai nostri figli

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×