"Se bevi ti porto a casa": l'iniziativa di una nota pizzeria di Conegliano
Il titolare Stefano Durante: “La gente ha paura, mi metto al disposizione dei clienti”
![saporoso conegliano saporoso conegliano](https://www.oggitreviso.it/sites/default/files/styles/505/public/field/image/22_12.jpg?itok=4FQ_FiZ3)
CONEGLIANO - “Se bevi, ti porto a casa”. Il cartello è “spuntato” questa mattina davanti alla pizzeria “Saporoso” di Conegliano e ha già attirato l’attenzione di centinaia di passanti. L’iniziativa è stata lanciata dal titolare del locale, Stefano Durante, ed entrerà a regime già da questa sera. Il ristoratore ha deciso di mettere in campo questo nuovo servizio per combattere il calo di vendite di alcolici e superalcolici causato dal nuovo codice della strada.
Entrato in vigore il 14 dicembre scorso, il nuovo regolamento ha avuto un impatto importante sul consumo di alcol. “C’è stato un calo evidente, qui da me come in tutta Italia – sostiene Durante -. Riguarda soprattutto la birra e i gin tonic: prima ne vendevo molti, ora invece la gente rinuncia”. Secondo Durante, il fenomeno coinvolge soprattutto i padri di famiglia. “Prima bevevano un americano e poi a cena una birra o due, ora invece non prendono più l’aperitivo o si limitano a un boccale solo – aggiunge -. La gente ha paura, e così ho deciso di mettermi a disposizione dei miei clienti: se abitano qui in zona, li porto a casa gratuitamente. Lasceranno l’auto nel parcheggio e torneranno a prenderla il giorno dopo, senza problemi”.
Ad aiutare Durante ci sarà anche il figlio Lorenzo, che ha 20 anni e collabora con il padre nel locale. Per i gruppi più numerosi, invece, il titolare chiamerà taxi e navette sempre a titolo gratuito.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo