Lo Stars' Group ai Mondiali di pattinaggio di Taipei
La squadra padovana conquista il quarto posto, tra le atlete quattro trevigiane
| lucrezia.maso |
CASTELFRANCO - Grande soddisfazione nel mese di Novembre per il pattinaggio artistico veneto che ha visto il gruppo vicentino del Cristal Skating e il gruppo padovano dello Stars’ Group raggiungere i vertici del pattinaggio mondiale in occasione della 58esima edizione del campionati del mondo di pattinaggio artistico disputatosi a Taipei dal 9 al 15 Novembre. Le squadre venete si sono rispettivamente piazzate al secondo e al quarto posto.
Rappresentata anche la castellana in questo mondiale con le atlete Linda e Sara Manera di Castelfranco Veneto, Elisa Cavallin di Castello di Godego e Alice Lorenzin di Vedelago, atlete dello Stars’ Group, il gruppo spettacolo parte della A.S.D. Pattinaggio Artistico Altichiero, Royal Skating Padova A.S.D e A.S.D Pattinaggio Albignasego. Un piazzamento di tutto pregio per la squadra padovana che hanno conquistato il quarto posto mondiale. Vista la loro primissima esperienza in campo internazionale l’allenatore Michele Sartorato e il coreografo Alberto Busellato non possono che essere fieri della prova delle loro ragazze.
La medaglia d’oro se l’è aggiudicata il gruppo spagnolo delle cpa plot, gruppo fortissimo, già sulla carta candidato alla vittoria, con un punteggio di 135.700. Medaglia d’argento al collo invece delle bravissime atlete vicentine, campionesse italiane, che interpretando un esaltante Don Chiosciotte raggiungono un punteggio di 131.700. Il bronzo va invece al gruppo argentino Master Show che ottiene in totale un punteggio di 128.100. Un quarto invece per lo Stars’ Group che ha raggiunto un punteggio di 125.700, di pochissimi punti lontano dal terzo posto, staccandosi invece di ben 17,700 dal gruppo di casa di Taipei piazzatosi al quinto posto. Una “Rabarama” delle padovane che ha conquistato pubblico e giudici, che ha uno strascico rammarico vista la caduta di una delle atlete ha compromesso quello che poteva essere un risultato ancora più importante.
Partite da Milano sabato 9 novembre dopo 13 ore di viaggio le atlete dello Stars’ Group sono giunte a Taipei per la presentazione ufficiale dei mondiali 2013 prevista per il lunedì 11 Novembre. Una grande emozione per le ragazze nel giorno dell’inaugurazione visto che per la prima volta hanno fatto scivolare i loro pattini in quella che sarebbe stata la pista della competizione. Una volta scese in pista assieme tutte anche le altre nazioni, si resero definitivamente conto ciò stavano per affrontare. Ci sono voluti mesi di allenamento e dura preparazione per presentarsi al meglio in questo mondiale, ma anche tanti sacrifici economici che le ragazze e le proprie famiglie hanno dovuto sopportare per far fronte alla mancanza di sponsor.
Il pattinaggio artistico a rotelle è ancora uno sport poco seguito e diffuso in Italia, poco riconosciuto anche a livello mondiale visto che non è inserito tra le discipline olimpiche. Un grande peccato per l’Italia, perché visto i risultati di questa coppa del Mondo si è dimostrata essere una delle nazioni più forti al mondo portando a casa ben 39 medaglie contro le 16 dell'argentina e le 5 degli usa.
Lo Stars’ Group esce a testa alta da questa esperienza, che assieme al Cristal Skating, ha portato ben in alto il tricolore in questa competizione mondiale. Per le ragazze del gruppo padovano rappresentare la propria nazione a livello mondiale è stata un'emozione indescrivibile e un orgoglio rappresentare la propria nazione all’estero.
Lucrezia Maso