Treviso, è morto Ermanno Capello, notissimo ottico e storico socio della celebre catena di negozi
Con il fratello ha trasformato la bottega fondata dal padre in un gruppo aziendale leader nel settore dell’ottica
| Isabella Loschi |
TREVISO - Lutto in città per la scomparsa di Ermanno Capello, notissimo ottico e storico socio titolare dell’omonima catena di negozi di occhialeria “Capello” in centro a Treviso e non solo, che oggi conta una ventina di punti vendita nel triveneto. Capello si è spento a 83 anni nella sua casa a San Pelajo.
Stimato e apprezzato da tutti per la sua grande passione per il lavoro e l’attenzione verso il cliente. Il Gruppo Capello Centri Vista, con i suoi 70 anni di storia, è da tempo riconosciuto come azienda leader nel Triveneto e di rilevanza nazionale nel settore dell’ottica.
Un gruppo che da sempre mette al centro l’innovazione e il benessere visivo del cliente, una storia iniziata in un negozio a gestione familiare e che negli anni si è evoluta mantenendo saldi i valori di professionalità, competenza e affidabilità.
Lorenzo, primo membro della famiglia Capello ad aprire un negozio di ottica. Originario di Torino e diplomato alla scuola professionale di Ottica di Milano, Lorenzo in giovane età decide di trasferirsi a Treviso, dove trova l’amore, e decide di aprire il suo primo negozio insieme alla moglie Gemma. Così, nel 1951 nasce il primo negozio di ottica Capello in via Martiri della Libertà, proprio a fianco dello storico palazzo che oggi ospita l’attuale Ottica Capello di Treviso e la sede del Gruppo.
Durante gli anni ’70, con la seconda generazione di ottici Capello, viene aperto un secondo negozio a Treviso, un’operazione che segna il primo passo verso la nascita del Gruppo Capello, passando dalla dimensione familiare a quella di Gruppo Aziendale che oggi conta oltre 100 dipendenti.
“Lo conoscevo personalmente e lo stimavo molto come persona al di là del suo successo come imprenditore - le parole del sindaco Mario Conte - . Anche grazie a lui, negli anni '70, una bottega apprezzatissima dai trevigiani si è evoluta diventando un gruppo di centri vista conosciuto in tutto il Nordest per professionalità, servizi, attenzione alla tecnologia e prodotti. Ermanno è stato pioniere di un "fare impresa" virtuoso, che ha sempre puntato sulla vicinanza al cliente”.
Ermanno Capello lascia la moglie Gianna, i figli Michele e Francesca, il fratello Dario e Lucia, la nuora Arabella, il genero Mauro, i nipoti Francesco, Lorenzo, Fatima e Lucas uniti ai parenti tutti. I funerali saranno celebrati lunedì 14 ottobre alle 10,30 nella chiesa parrocchiale di San Pelajo. La famiglia ha chiesto non fiori ma eventuali offerte che saranno devolute all' Advar.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo