25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Ciclismo

Altri Sport

Treviso, domenica torna la Popolarissima n.105

Dopo due anni di stop forzato dovuto alla pandemia, Treviso si veste dei colori sociali bianco e blu per accogliere i 165 atleti che giungeranno in città per partecipare a una delle gare ciclistiche tra le più vecchie d'Italia

|

|

Barzi, Della Pietà Pinarello e Varisco espongono il Trofeo Giovanni Pinarello

Barzi, Della Pietà Pinarello e Varisco espongono il Trofeo Giovanni Pinarello

TREVISO - La macchina organizzatrice dell’UC Trevigiani è pronta per festeggiare domenica 20 marzo 2022 la 105° edizione della Popolarissima, gara internazionale del calendario UCI riservata alle categorie under 23 ed élite.

Dopo due anni di stop forzato dovuto alla pandemia, quest’anno la città di Treviso si veste dei colori sociali bianco e blu per accogliere i 165 atleti che giungeranno in città per partecipare a una delle gare ciclistiche tra le più vecchie d'Italia e tanto attesa dai trevigiani e dagli appassionati di ciclismo, un appuntamento fisso a calendario FCI, dal 2017 gara internazionale UCI Europe Tour.

Negli ultimi anni è stata vinta da atleti di elevato spessore tecnico, buone parte dei quali sono approdati nella categoria dei professionisti; l'arrivo di viale d'Aviano rappresenta infatti uno dei più grandi appuntamenti internazionali di inizio stagione per i corridori veneti perché spesso permette di mettersi in luce ai talents scout delle squadre professionistiche. 

L’appuntamento per i 26 team partecipanti provenienti dalle migliori squadre del panorama ciclistico italiano, ai quali si sono aggiunti i team dalla Spagna, Austria e Svizzera, è alle 12.30 in viale Frà Giocondo per la partenza ufficiale della rassegna. La 105esima Popolarissima si correrà su un circuito cittadino di 14,600 km, interamente pianeggiante, da ripetersi per 12 volte, per complessivi 175,200 km, che si sviluppa nel centro della città di Treviso e tocca il limitrofo comune di Villorba.

Per l’U.C. Trevigiani Energiapura Marchiol saranno presenti gli atleti Nicholas Agostini, Matteo Baseggio, Giacomo Cazzola, Marco Grendene, Emanuele Onesti, Cristofer Pellegrini e Marco Vettorel, che faranno del loro meglio per conquistare il podio prestigioso di Treviso.

Ettore Renato Barzi, presidente dell’UC Trevigiani dal 2013 commenta: “Siamo estremamente fieri ed orgogliosi del nostro fiore all’occhiello, la Popolarissima, che ha visto anno dopo anno numerosi ciclisti vittoriosi che sono passati al professionismo. Ringrazio tutto il consiglio direttivo dell’UC Trevigiani per la precisa e minuziosa organizzazione dell’evento, l’amministrazione comunale e tutti i volontari che ogni anno confermano il loro supporto e prezioso aiuto per l’ottima riuscita di questa giornata di sport e divertimento per tutti i tifosi.Con immensa gioia abbiamo collaborato con la famiglia di Carla e Nicola Pinarello per omaggiare il ricordo di Giovanni Pinarello nell’anno in cui ricorre il centenario della sua nascita. Grazie alla nostra amicizia e reciproca stima, e al profondo legame della famiglia alla città, è nato il connubio con l’UC Trevigiani ed in occasione della 105° Popolarissima è stato istituito il 1° Memorial Giovanni Pinarello, per testimoniare la vicinanza di Treviso e di tutti i nostri ciclisti, cicloamatori e appassionati alla figura carismatica di Giovanni. La famiglia Varisco, da sempre legata al mondo delle due ruote grazie alla passione di Italo e del figlio Marco, ha realizzato un magnifico trofeo da consegnare all’atleta vittorioso che conquisterà il traguardo di viale d’Alviano.” 

Nicola Della Pietà Pinarello racconta: “Il 1° Memorial Giovanni Pinarello è stato voluto dalla mia famiglia perché la maglia della gloriosa U.C. Trevigiani è stata come una seconda pelle per mio nonno; infatti nel 1942 egli vinse la Popolarissima proprio con la maglia della stessa società che poi, nel corso degli anni, lo ha visto come presidente e come sponsor tecnico (fornitore di bici). Pertanto il legame che ha segnato la mia famiglia con l’U.C. Trevigiani e la Popolarissima è inossidabile e durerà ancora per molto tempo.Inoltre, la Popolarissima è sempre stata la corsa del cuore per mio nonno, lui amava definirla “Il Mondiale di Primavera” per la categoria under 23-dilettanti. Concludendo ci sembrava doveroso promuovere il primo evento in suo ricordo proprio in occasione del centesimo anniversario della sua nascita con la Popolarissima, organizzata dalla storica U.C. Trevigiani.

LEGGI ANCHE

A Treviso domenica arriva la "Popolarissima", stop al traffico sulle vie interessate dalla gara

 

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×