06/05/2024nubi sparse

07/05/2024pioggia

08/05/2024nubi sparse

06 maggio 2024

Basket

Basket

Treviso ko a Bologna

Secondo stop di fila questo pomeriggio al PalaDozza contro la Fortitudo

|

|

Treviso ko a Bologna

BOLOGNA – Match che rievoca ricordi gloriosi, quello giocato oggi al Pala Dozza. La gara parte forte con i 3 punti di Italiano per la Fortitudo e il 2+1 immediato per un Corbett aggressivo nei primissimi minuti.

 

La partita si goca già su livelli di intensità altissimi, sia in campo che fuori con le tifoserie che danno spettacolo vocale e le squadre che combattono su ogni pallone. In campo c’e’ qualche errore, tipico di una gara così sentita, giocata a mille all’ora. L’attacco trevigiano balbetta un po’ e Bologna sale 7-3, ma la squadra di coach Pillastrini cerca di andare in velocità e se il ritmo si alza c’e’ spazio per Powell che, bello carico, schiaccia in contropiede il -2.

Al 5′ è 8-7 per i padroni di casa, con Daniel che costringe al secondo fallo Ancellotti e poi schiaccia il 12-7. Entrano Negri e Rinaldi, ma Bologna sfrutta le palle perse trevigiane e vola a +7 (14-7) al 6′. Entra anche Moretti per Fabi non al meglio. La gara cresce di tono, ma dopo la bomba frontale di Powell (17-12) coach Pillastrini è costretto al time out causa l’ennesima palla persa che regala tre punti a Montano che lancia la “F” a +10 (22-12) all’8′. TVB frastornata dall’aggressività bolognese, e la Fortitudo allunga ancora con il trevigiano Carraretto (+12). Bologna è intensa, Treviso no, Matteo Negri butta via un altro pallone (28-14), poi si rifa’ schiacciando il 28-16, ma la difesa soffre anche se non c’e’ mai un vero e proprio crollo. C’e’ Fabi sofferente per un malessere. Carraretto e Rinaldi, i due uomini-esperienza, si scambiano favori da tre punti, ma i 31 punti subiti nei primi 10 minuti, contro i 19 segnati, gridano vendetta.

Secondo quarto con TVB che inizia imbrigliando bene l’energia fortitudina, mentre in attacco Rinaldi lotta come un leone, poi Powell di classe (11 punti nei primi 20′) e Fantinelli come un coltello nell’area di casa e la gara si riequilibra con un 6-0 importante (35-29) al 13′.. Time out di coach Boniciolli. Sorrentino da tre, ma risponde il “bolognese” Negri ancora dalla lunga (11 anche per lui, tutti nella prima parte), poi è bravo Powell (inizio da vero leader) a provocare il terzo fallo di Daniel.
Italiano e compagni sono sempre molto intensi e aggressivi su ogni pallone, recuperano palloni e arrivano primi sulle palle vaganti, il pubblico carica la squadra di casa che resta avanti grazie alla grinta (42-34 al 15′), ma la De’ Longhi risponde sempre con carattere.


Momenti di confusione in campo, nella bagarre la Fortitudo ci sguazza e Montano da tre riporta Bologna a +10 (45-35), al 17′.. E’ il momento di Fantinelli (7 e 4 assist nel primo tempo) che difende bene su Flowers e detta i ritmi trovando falli e buoni passaggi che dimezzano il vantaggio bolognese (45-40 al 19′). Si va al riposo dopo un altro minuto di bagarre sul 48-41 per la Fortitudo.

Dopo il riposo ancora Marshawn Powell (18 punti alla fine), fresco, detta legge in attacco, e si rivede Corbett che con due entrate spezza-difesa mette TVB a -3 (50-47). Se la partita si gioca su binari tecnici la De’ Longhi controlla il gioco, e quando Fantinelli va dietro la schiena per Ancellotti arriva il 2+1 del pivot reggiano che sigla la parità a quota 53 al 24′.

 

Pubblico trevigiano in delirio, con Ancellotti che domina a rimbalzo e con intimidazione vicino a canestro. Treviso supera con un contropiede di Corbett, rinato, 53-55 (parziale 14-5 in apertura di quarto per la squadra biancoceleste). Capitan Fabi stoicamente tiene il campo dando minuti preziosi, poi Corbett con il suo 9° punto del terzo quarto sigla il +5 (53-58), prima del jump di Carraretto. Anceloltti sbaglia un rigore da sotto, Daniel schiaccia il -1, la gara diventa una corrida con colpi proibiti sotto canestro e intensita’ pazzesca. al 27′ TVB è a +2 (55-57) con i rimbalzi d’attacco di Ancellotti e Powell molto importanti. Incredibile la freddezza di Davide Moretti,. tripla del +5 al 27′. La De’ Longhi, che nel terzo quarto ha sistemato bene l’attacco, puo’ allungare e lo fa con Corbett (12 nel quarto) che con un siluro dall’arco manda TVB avanti di 8, massimo vantaggio (57-65). Il fantastico terzo quarto di TVB si chiude sul +8.

Ma non è finita, anzi, si torna a giocare sulla bagarre e Bologna torna sotto: Carraretto da tre suona la carica, poi Italiano dopo il rimbalzo d’attacco e in un amen la Fortitudo torna a -2 (63-65) in due minuti di fuoco. Dopo una palla persa esce Moretti lievemente infortunato e arriva il pareggio di Sorrentino e il sorpasso di Italiano (20 punti)  da tre per un parziale 11-0 dei padroni di casa. Con 7′ da giocare è ora Bologna avanti 70-67. Non ci sono Fantinelli e Moretti, e Treviso fa fatica a superare la metà campo contro la difesa allungatissima di Boniciolli. Si susseguono ingenue palle perse (saranno ben 21 alla fine) , Sorrentino e compagni ne approfittano e allungano di prepotenza 73-67. Esce Fantinelli con 5 falli, dentro Busetto perchè Moretti non ce la fa. I 4600 del PalaDozza si fanno sentire, e TVB non riesce a trovare il bandolo. e arriva un altro break felsineo. Al 37′ Daniel firma il +10 (78-68) con la De’ Longhi che perde palloni a ripetizione.

Sembra finita, ma l’ultimo sussulto di orgoglio biancoceleste arriva da Rinaldi che mette i panni del gladiatore e con l’aiuto di Corbett (23 punti alla fine) riaccende di forza una fiammella di speranza: a 1’10” dalla fine sul +6 per Bologna (81-75) ci sarebbe anche la palla per riaprire la partita, ma capitan Fabi fa fallo in attacco.
Poi a 30″ è Corbett da tre punti a siglare il -4 (82-78), ma la squadra di Boniciolli prende i rimbalzi d’attacco decisivi e porta a casa la meritata vittoria 85-78. TVB subisce così la seconda sconfitta consecutiva dopo i primi sei centri.

 

ETERNEDILE BOLOGNA – DE’ LONGHI TREVISO 85-78 (31-19,48-41,57-65)
Fortitudo Eternedile:
 Daniel 13, Quaglia, Candi 2, Zani, Iannilli, Campogrande, Montano 11, Sorrentino 21, Raucci 2, Carraretto 16, Flowers, Italiano 20. All. Boniciolli
De Longhi Treviso: Corbett 23, Moretti 4, De Zardo, Malbasa, Fabi 2, Busetto, Fantinelli 7, Powell 18, Rinaldi 9, Negri 11, Ancellotti 4. All. Pillastrini

 

Altri Eventi nella categoria Basket

Vittoria a Varese, Treviso 100 e lode
Vittoria a Varese, Treviso 100 e lode

Basket

La squadra di coach Vitucci ora è a un passo dalla salvezza: domenica chiude in casa con Tortona

Vittoria a Varese, Treviso 100 e lode

VARESE - La Nutribullet Treviso Basket espugna l’Itelyum Arena di Varese compiendo un passo importante verso la salvezza, mantenendo il destino tra le proprie mani per un finale di campionato thriller contro Tortona.

Final Four Regionale di Baskin a Motta di Livenza: lo sport è di tutti
Final Four Regionale di Baskin a Motta di Livenza: lo sport è di tutti

Basket

La giornata del prossimo 5 maggio sarà intensa, con due semifinali al mattino e due finali nel pomeriggio

Final Four Regionale di Baskin a Motta di Livenza: lo sport è di tutti

MOTTA DI LIVENZA - Domenica 5 maggio, presso il Palagrassato a Motta di Livenza, sono in programma le Final Four regionali di baskin, un evento dedicato agli atleti normo e in contesto di disabilità, maschi e femmine, giovani e meno giovani.

Treviso ko a Brindisi
Treviso ko a Brindisi

Basket

Si ferma in Puglia la striscia positiva dei ragazzi di coach Vitucci

Treviso ko a Brindisi

BRINDISI - Si interrompe a Brindisi la striscia di quattro vittorie consecutive della Nutribullet Treviso Basket, che dopo aver risposto colpo su colpo nel primo tempo ha ceduto alla pioggia di triple brindisine nella ripresa.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×