Brazzo, il rapper sordo canta con gli studenti di Mogliano
“Un grido nel silenzio” il titolo del brano per sensibilizzare sulla diversità
| Isabella Loschi |
MOGLIANO - La disabilità uditiva e il grido di una generazione sono gli ingredienti di un progetto unico che ha coinvolto il Coro Anton di Treviso e gli studenti di prima media di Mogliano per sensibilizzare sulla diversità. Il progetto ha visto coinvolto il rapper di Milano Francesco Brizio, in arte Brazzo, sordo dalla nascita, che scrive e canta le proprie canzoni. Accanto a lui due classi di prima media, una di Milano e l’altra di Mogliano Veneto.
La canzone “Un Grido nel Silenzio” del rapper Brazzo riflette il desiderio di superare i limiti, gli ostacoli, le difficoltà, le incomprensioni, le lotte interiori, i fallimenti, con un chiaro grido di aiuto. La melodia prettamente in stile Rap, la base musicale coinvolgente e moderna e le parole toccanti scritte di pugno dai ragazzi ma soprattutto di cuore, mostrano che le difficoltà, che siano fisiche, o psichiche, non possono fermare la forza di volontà. Francesco Brizio dopo aver affrontato le difficoltà della sua disabilità con coraggio e determinazione e 10 anni di logopedia, oggi parla perfettamente e questo gli ha anche permesso di cominciare il suo sogno di poter cantare.
Il Coro Anton di Treviso, un gruppo di persone accomunate dalla volontà di accogliere e comprendere le sfide delle persone con disabilità, ha fortemente voluto la realizzazione di un progetto che ha visto unire varie forze a favore della inclusione grazie soprattutto al sostegno del Pio Istituto Sordi di Milano. “L'impegno di sviluppare questo progetto, è stato colto con entusiasmo dai ragazzi che, seguiti due volte al mese, dal coach e produttore discografico, Lorenzo Lotus Catinella (produttore del primo album del Coro Anton) hanno realizzato un brano originale con testo interamente scritto da loro”, spiega Susanna Garbi vicepresidente del Coro Anton. I ragazzi coinvolti insieme al Coro Anton si esibiranno il prossimo 10 maggio a Milano.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo