06/01/2025pioviggine

07/01/2025pioggia debole e schiarite

08/01/2025molto nuvoloso

06 gennaio 2025

Mogliano

Mogliano in festa per i 100 anni di nonna Elvira

«Ho sempre lavorato tanto, ecco il mio segreto!»

| Angelo Giordano |

| Angelo Giordano |

Elvira Bologna con assessore Francesca Caccin

MOGLIANO - Martedì 26 novembre Elvira Bologna ha raggiunto il traguardo del secolo di vita e, come di consuetudine, il Comune di Mogliano Veneto è andata a trovarla per farle i più sentiti auguri. Nata a Dosson, nonna Elvira ha trascorso la propria vita seguendo la vocazione per la terra, lavorando come contadina fino al momento del matrimonio.

Conosce infatti Giannino De Stefani, militare della marina in un cacciatorpediniere, con il quale si fidanza, ma che preso deve salutare per la chiamata alle armi durante la Seconda guerra mondiale, rimanendo lui distante da casa per 5 anni. Dopo l’8 settembre 1943, De Stefani viene catturato dagli Alleati a bordo del cacciatorpediniere sopra cui aveva trascorso la guerra e passa un periodo di prigionia in USA. Elvira, come Penelope, lo attende e, dopo l’attesissimo ritorno in patria del suo Ulisse, i due decidono di sposarsi e di trasferirsi a Mazzocco. Lui trova un posto in Comune di Venezia, premio per l’impegno profuso durante gli anni della guerra, e da allora Elvira e Giannino non si sono più separati. Dal loro matrimonio nascono due figlie, Daniela e Paola e con loro la famiglia si allarga. Elvira Bologna diventa infatti prima nonna, di 4 nipoti, e poi bisnonna con 6 pronipoti. «Elvira, come si fa ad arrivare a cent’anni così meravigliosa?» le ha chiesto l’Assessore alle politiche sociali, Francesca Caccin.

E la risposta è in pieno stile veneto: «Ho sempre lavorato tanto, ecco il mio segreto!» Oggi ancora vive a Mazzocco, insieme alla figlia Daniela e alla nipote Lara, a pochissimi metri dalla vecchia casa nella quale aveva vissuto per la prima volta insieme al marito. «È stato davvero un onore conoscere Elvira - ha concluso l’Assessore Caccin - una donna legata alle tradizioni, all’amore per la terra, che ha dedicato la vita al suo lavoro e alla sua famiglia, affrontando ogni giorno con il sorriso, che continua a illuminare i suoi occhi. Un esempio per tutti noi».


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Angelo Giordano

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×