28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Treviso, la Libreria San Leonardo consiglia libri online e li consegna gratis a domicilio

La titolare Alessandra Cervellini: "Così raggiungiamo tutti e contrastiamo Amazon"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Alessandra Cervellini

Alessandra Cervellini

TREVISO - Piccole librerie crescono anche in rete, senza trascurare il rapporto con il cliente. E’ il caso della Libreria Universitaria San Leonardo, la libreria indipendente nel centro storico di Treviso di Alessandra “Lalli” Cervellini, da sempre convinta che "un libro possa cambiare il mondo".

La storia della sua libreria inizia nel 2001 quando lei ed un socio la aprono come punto di riferimento della città per i testi universitari e non solo. Nel 2003 il socio rinuncia per trasferirsi in un'altra città e, rimasta sola, Alessandra cede l'attività ad un noto distributore di testi professionali ed universitari di Padova, con la condizione di continuare a gestirla. Nel 2014 l'imprenditore decide di chiudere l'attività e Alessandra coglie l'occasione, riacquista la libreria e ne diventa nuovamente titolare. Da allora organizza eventi, mostre e conferenze con docenti universitari o presentazioni di scrittori.

Oggi Alessandra Cervellini ha scelto di fare un altro passo nell’online per trovare un’alternativa etica e sostenibile ad Amazon, entrando a far parte di Bookdealer, piattaforma che permette alle librerie indipendenti di vendere sul web in maniera etica, costruendo un rapporto diretto con i lettori. Perché i libri sono consigliati dal libraio che poi li consegna gratuitamente al domicilio. “Per le piccole librerie – dichiara Alessandra Cervellini – è faticoso contrastare la concorrenza di Amazon. Due anni fa, durante il lockdown, abbiamo fatto compagnia a tanti lettori e aiutato molte persone a riavvicinarsi alla lettura. Abbiamo sperimentato nuovi modi per stare vicino ai nostri clienti e abbiamo capito che la chiave del nostro successo sono le persone e il rapporto che riusciamo a costruire con loro. Cose che Amazon non può offrire. Quando hanno bussato alla nostra porta i ragazzi di Bookdealer abbiamo subito capito che questa giovane startup faceva al caso nostro”.

“Amazon è un concorrente spietato – continua Alessandra - questo è risaputo. Nonostante tutto non ci siamo mai arresi e così tutti i lettori che conoscono il valore delle librerie sotto casa e della possibilità di uno  scambio reciproco. In questi anni grazie a Bookdealer abbiamo venduto tanti libri on-line e siamo arrivati davvero ovunque”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×