A Treviso si accende il divertimento con le Fiere di San Luca: 17 giorni e luna park con 74 attrazioni
Dal 4 al 20 ottobre a Prato della Fiera attese 350mila persone
| Isabella Loschi |
TREVISO - La festa più attesa dell’anno da tutti i trevigiani, è pronta per decollare e far divertire migliaia di persone. Tra una settimana tornano le Antiche Fiere di San Luca, la manifestazione più longeva che dal 4 al 20 ottobre animerà Prato della Fiera con il tradizionale luna park con 74 attrazioni, banchetti con caramelle, frittelle e zucchero filato, chioschi con castagne calde e l’immancabile stand dell’oca della Gastronomia Albertini con i piatti tipici della fiera:l’oca arrosta, folpi con il sedano, bigoli in salsa, pasta e fagioli e trippe e tanti eventi. Non mancherà la fiera commerciale con 22 operatori e il banco della pesca di beneficenza della Parrocchia di S. Ambrogio.
L’edizione 2024 prevede 74 attrazioni, di cui 22 giostre dedicate ai bambini e 50 dedicate agli adulti, di cui tre di richiamo spettacolare e il ritorno dopo due anni dell’attrazione Matterhorn, in questa edizione chiamata “Times Square“, in onore di una delle principali piazze della città di New York. Anche il movimento dell’attrazione stessa sarà di ultima generazione allo scopo di attirare il pubblico più giovane. Per l’edizione 2024 delle fiere debutta anche la Mascotte ufficiale: “LocaLuca”. È un’oca simbolo storico delle Fiere e della Tradizione culinaria che da sempre accompagna questo evento.
Venerdì 4 ottobre, alle ore 16, è in programma l’inaugurazione ufficiale della manifestazione con la festa dedicata a tutti i bambini del comune di Treviso e dei paesi limitrofi, che potranno usufruire dei biglietti omaggio distribuiti nelle scuole. Gli artisti di strada animeranno l’area luna-park fino al tramonto, poi sabato 5 ottobre l’apertura della manifestazione con tutte le attrazioni e gli spettacoli aperti al pubblico. Domenica 6 e 13 ottobre, dalle ore 15.30 alle ore 18, arriveranno i personaggi più amati dei Cartoni Animati, mentre mercoledì 9 e 16 ottobre, dalle ore 15 alle 20.30 è in programma la Festa dello Studente, giornata dedicata ai bambini delle scuole di Treviso e dei Comuni limitrofi. Inoltre non mancherà la giornata dedicata agli Anziani Israa programmata per il pomeriggio di venerdì 11 ottobre, grazie alla collaborazione con la Polizia Municipale. Sarà occasione per i partecipanti, di gustare delle frittelle e di fare qualche giro in giostra. Trampolieri e giocolieri si esibiranno dalle ore 16.30 alle 18.30 di sabato 12 ottobre. Venerdì 18 ottobre, in occasione della ricorrenza di San Luca, dalle ore 15 alle ore 20.30 si terrà la Festa del Bambino dedicata ai bimbi delle scuole materne, mentre alle ore 17 ci saranno le premiazioni del concorso di disegno e di poesia, giunto alla 53^ edizione. Sabato 19 ottobre ci sarà lo spettacolo pirotecnico mentre domenica 20 ottobre, ultimo giorno delle Fiere, torneranno i personaggi dei cartoni animati. Le Fiere saranno aperte dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 23, il venerdì dalle 15 alle ore 24, il sabato dalle ore 10 all’una di notte e la domenica dalle ore 10 alle 2 di notte.
Sicurezza e vigilanza. Nell’arco di tutta la manifestazione sarà garantito il servizio di assistenza sanitaria da parte della Croce Bianca Italiana di Montebelluna. Presenti, oltre ad un servizio di vigilanza privata e gli Alpini, anche i Vigili del Fuoco di Treviso e Polizia Locale. Saranno effettuati controlli da parte delle Forze dell’Ordine: Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza.
“Alle fiere di San Luca leghiamo ricordi ma anche quello stupore che ancora oggi ci coinvolge quando entriamo nell’area luna park, con tutte le giostre, i colori e le famiglie - afferma il sindaco di Treviso Mario Conte - Siamo felici che anche quest’anno la tradizione continui con una bella sinergia fra operatori dello spettacolo viaggiante e Amministrazione comunale per la buona riuscita dell’evento. Sono attesi 350mila visitatori, numeri importanti per una manifestazione che negli anni ha saputo mantenere il suo fascino e la sua attrattività”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo