![IL TROTTO A SANT'ARTEMIO DOPO 16 ANNI IL TROTTO A SANT'ARTEMIO DOPO 16 ANNI](https://www.oggitreviso.it/sites/default/files/styles/505/public/files/trotto.jpg?itok=efUvJka8)
IL TROTTO A SANT'ARTEMIO DOPO 16 ANNI
La due giorni (15-17 luglio) attirerà a Treviso gli appassionati
TREVISO - Non accadeva da ben 16 anni. L'Ippodromo Sant'Artemio di Treviso farà da cornice dal 15 al 17 luglio alle principali gare di trotto. Una 'due giorni' di corse che attirerà l' attenzione di molti appassionati della specialità, ma anche di semplici conoscitori di quella che viene denominata "l'arte delle redini lunghe".
Treviso aveva ospitato l'evento nel 1995. Il 15 l'esordio con la fase eliminatoria del 30/0 Trofeo Federnat, la più importante (montepremi 80.000 euro) manifestazione di corse al trotto riservata ai Gentlemen Drivers, i guidatori dilettanti, e promossa dall'Unione Nazionale Incremento Razze Equine (Unire) che presiede l'attività sportiva del territorio nazionale.
Ospite di NordEst Ippodromi, la manifestazione prosegue con una corsa Tris riservata ai guidatori non professionisti europei (seconda manche il 17) e la 'Targa d'Orò (finale il 17). Sempre il 17 in programma il Campionato Europeo dei Tre Anni con cavalli segnalati dalla rispettive Federazioni (montepremi 100.000euro).
Anche quest'anno la Federazione ha deciso di sponsorizzare un restauro: sarà l'Organo di Pietro Nacchini, opera n. 98 nella Chiesa di San Servolo a Venezia, così come aveva fatto in passato anche per la Mostra Incunaboli al Castello Sforzesco (Milano, 1990), la Pala del Chiozzotto in Sant'Agostino (Treviso 1995) e la statua del Ruzante (Padova, 1998).