08/10/2024pioggia

09/10/2024pioviggine e schiarite

10/10/2024pioggia

08 ottobre 2024

Italia

Il turismo culturale? "E' avido di nuove proposte...a prezzi accessibili"

Intervista a Giorgio Ivan, presidente Fvg Festival

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

BRUGNERA - L'Associazione Culturale Blues in Villa si è costituita ufficialmente nel 2004 da un gruppo di amici con un comune denominatore: la passione per la musica e in particolare per la musica afroamericana. Le finalità sono quelle di promozione e valorizzazione del territorio in cui opera attraverso la creazione di eventi e con l'intreccio di relazioni stabili tra associazionismo, enti pubblici (Comuni, Provincie di Pordenone e Treviso, Regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto) e partner importanti nel mondo imprenditoriale. Oltre alla musica, trattata in tutte le sue forme, si sono affiancate quasi naturalmente anche altre forme culturali quali mostre fotografiche, esposizioni d'arte, convegni, workshop e presentazioni di libri. Ad oggi l'Associazione vanta oltre 600 Soci, appassionati di musica. A parlare dell'Assoziazione e del Friuli Venezia Giulia Festival, il presidente Giorgio Ivan (in foto).

 

A conclusione del programma annuale, i dati significati emersi, lo spirito e il senso delle iniziative proposte?

Il 2013 è stato senza dubbio un anno difficile. Per esorcizzare questa situazione l'Associazione Culturale Blues in Villa ha messo in campo nuove iniziative e rassegne. a) Il Corso in Organizzazione di Eventi Musicali organizzato in collaborazione con JAZZIT e i suo Direttore Luciano Vanni nel mese di giugno. b) La nuova rassegna jazz denominata JAZZ@FAZIOLI realizzata in collaborazione con l’importante casa di pianoforti FAZIOLI che ha sede in Sacile. c) L’altra nuova rassegna denominata InCanto di Stelle Dall'esperienza decennale che ha portato a successi oramai consolidati di festival quali "Opera in Piazza Giuseppe di Stefano" e "Blues in Villa - Blues & Jazz Festival" e dalla passione comune per la bella musica è nata l'idea di mixare sapientemente alcuni ingredienti per dare vita a una nuova opportunità di fare cultura e intrattenimento. L'idea di fondo è quella di sfruttare al massimo le opportunità che il territorio già offre, mettendo insieme diversi elementi: location di pregio e particolarmente suggestive, servizi presenti nei comuni coinvolti, turismo culturale avido di nuove proposte a prezzi accessibili, imprese private alla ricerca di nuove forme di comunicazione pubblicitaria, pubblico locale attento alla qualità dell'offerta culturale. d) Da ricordare anche un’altra rassegna che si consolida alla seconda edizione dal titolo CONEGLIANO JAZZ & BLUES che si tiene a Conegliano e conta un mese di concerti in tutta la città. Nasce così il nuovo FESTIVAL estivo "INCANTO di STELLE".

 

Il Requiem a Conegliano nel mese di luglio significa che vorreste "aprirvi" al territorio trevigiano?

La Messa di Requiem di G. Verdi, nell’ambito della rassegna InCanto di Stelle, realizzata a Conegliano il 9 luglio è senza dubbio un passo importante per aprire ulteriormente il nostro raggio di azione nel trevigiano. Non dimentichiamo che da alcuni anni la nostra associazione cura anche gli eventi più importanti della rassegna FASOL MENIN PLAYS . . . che si tiene sia in estate che in inverno presso la Cantina Fasol Menin di Valdobbiadene.

Come al solito, si chiude in bellezza... immagino che non debba essere stato facile "scritturare" Gino Paoli, un mito da sempre... qual è la percezione in questa fase di prevendita?

Il concerto di GINO PAOLI & DANILO REA è la felice conseguenza dello stesso concerto organizzato sempre dalla nostra associazione a Conegliano nel mese di febbraio nell’ambito della rassegna Conegliano Jazz & Blues. In quell’occasione si è instaurata una proficua intesa con gli artisti che ha portato alla non facile organizzazione di questo atteso “bis”. Il concerto rientra nella rassegna JAZZ@FAZIOLI. L’attesa è davvero molta, i biglietti sono quasi esauriti in prevendita

 

Il connubio con Fazioli Concert Hall è garanzia di alta qualità... si continua?

Saremmo davvero lieti di continuare questa nuova rassegna anche nel 2014.

 

Può anticipare qualcosa del programma dell'anno prossimo?

Per la prossima stagione ancora nessuna anticipazione.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×