28/01/2025pioggia e schiarite

29/01/2025foschia

30/01/2025poco nuvoloso

28 gennaio 2025

Nord-Est

Ucraina, opposizione: "Il Consiglio regionale prenda posizione"

Nota congiunta, "Aggressione della Russia inaccettabile"

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Ucraina, opposizione:

VENEZIA - "I segnali di guerra che ci avevano allarmato nei giorni scorsi si sono drammaticamente trasformati in realtà nella notte di oggi. Assistiamo sgomenti all'invasione dell'Ucraina, Paese sovrano, da parte della Russia".

Lo affermano in una nota congiunta i gruppi consigliari di opposizione del Consiglio regionale. "È un'aggressione inaccettabile - proseguono - in spregio al diritto internazionale, ai patti siglati in passato dalla Russia, al rispetto per la dignità dell'uomo. Condanniamo il ricorso alla guerra per sostenere qualsiasi proprio diritto e condanniamo l'uso della violenza della guerra, solidali senza se e senza ma al popolo ucraino aggredito.

Non vediamo ragione che oggi possa giustificare la perdita della vita di giovani e civili, per sostenere una pretesa politica. Invochiamo la rapida ripresa del dialogo, e sollecitiamo il Consiglio regionale a prendere velocemente posizione per sostenere l'azione diplomatica europea e condannare ogni uso della violenza. La guerra - conclude l'opposizione - non può mai essere una soluzione". 

 


| modificato il:

Gianandrea Rorato

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×