23/12/2024velature sparse

24/12/2024sereno

25/12/2024poco nuvoloso

23 dicembre 2024

Treviso

UN DECRETO PER FERMARE GLI OGM

Lo chiede a Zaia, Luca Sartorato, capolista di Idea, e che sia celere come il decreto "salva liste"

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

UN DECRETO PER FERMARE GLI OGM

Treviso - “Un decreto legge per bloccare la commercializzazione e la coltivazione degli Ogm”. Lo chiede al ministro Zaia Luca Sartorato, candidato al Consiglio regionale, capolista a Treviso di Idea la lista promossa dal Mes e dai Verdi Veneto. E chiede anche che si faccia altrettanto celermente di come si è proceduto a fare il decreto con sui sono state riammesse le liste elettorali del Pdl.

Luca Sartorato (nella foto) sottolinea che la salute delle persone è la cosa più importante e che il 74% degli Italiani sono contrari agli organismi geneticamente modificati. Una recente ricerca di alcune università francesi, diretta dal dottor Séralini e pubblicata dal "Journal of Biological Sciences" attesta con certezza che prodotti Ogm testati su animali da laboratorio hanno effetti negativi su milza, reni e fegato.

“Non dimentichiamo gli aspetti etici – dichiara Sartorato - sottolineati dallo stesso ministro: il seme Ogm non si riproduce, l'agricoltore perde il diritto di tenere parte del raccolto dell'anno precedente per fare la semina, ma sarebbe costretto a comperarlo dalle multinazionali. Alcuni dicono - continua Sartorato - che gli Ogm risolveranno la fame nel Mondo, quando il Papa stesso alla Fao disse: non cercate con gli Ogm la scorciatoia al problema della fame nel Mondo!

I dati parlano chiaro: nelle coltivazioni di soia Ogm la produttività diminuisce di circa il 6%, il mais aumenta solo del 2,6 % ma con un consumo energetico maggiore rispetto ad una coltivazione biologica. Qualche conto non torna”.

 



Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dossier

ELEZIONI REGIONALI 2010

Mancano due mesi alla chiamata alle urne: il 28 e 29 marzo i veneti saranno chiamati a eleggere il nuovo governatore della Regione

Dello stesso argomento

immagine della news

28/10/2017

Case popolari, nuovo bando a Casier

Negli ultimi quattro anni una ventina gli sfratti: nuove regole per l'assegnazione della cinquantina di alloggi. Ma uno solo è libero

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×