UNA CARD TUTTA ROSA
Gestazione più semplice grazie ad un a cartella clinica online. L'ha pensata l’Usl 7, la prima in Italia
| Milvana Citter |
Conegliano - Gestazione più semplice grazie ad una cartella clinica online con tutti i referti di visite ed esami di laboratorio. L’Usl 7, prima azienda sanitaria in Italia, ha presentato oggi Carta Donna, una smart card riservata alle future mamme.
Si tratta di un dispositivo digitale sul quale viene archiviata la documentazione di tutta la gravidanza: esami di laboratorio, ecografie e referti. La card è di facile utilizzo, consiste in una chiavetta usb funzionante su tutti i computer dotata di una password personale per garantire la privacy della paziente. “Oggi l’informatica e le tecnologie moderne – commenta il direttore dell’Usl 7, Angelo Del Favero – consentono passi straordinari, per questo puntiamo a costruire il fascicolo elettronico del paziente, in modo che tutte le informazioni che lo riguardano siano raccolte in una card e che possa sempre portarle con se”.
“La novità – spiega Angela Maria Baldassarri, che ha progettato il sistema -, sta nel fatto che in questo modo la donna non deve portare con sé, anche andasse in vacanza o andasse ad un consulto, non porta nulla di cartaceo o lastre relative alla sua documentazione che sono già registrate sulla card. Ed è la donna stessa a decidere cosa far o meno visualizzare a chi utilizza la chiavetta, nell’ipotesi in cui ad esempio di fronte ad uno specialista diverso da quello che la segue può decidere di oscurare alcuni dati”.
Una decina le mamme in attesa che hanno aderito al protocollo, e i risultati sono già molto buoni: “Sono molto contenta – ci racconta Michela De Pizzol che a giugno avrà la sua seconda bambina -, di avere aderito a questa iniziativa propostami dal mio ginecologo. L’utilizzo è molto facile, i miei esami sono tutti registrati e poi posso anche far vedere a mia figlia e ai miei parenti le ecografie. E poi è davvero pratico avere tutta la gravidanza a disposizione di un click e quindi lo consiglio a tutte le future mamme”.