23/12/2024velature sparse

24/12/2024sereno

25/12/2024sereno

23 dicembre 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

IL VALDOBBIADENE DOCG IN MOSTRA

Un viaggio alla scoperta del Prosecco a Col San Martino

| Milvana Citter |

| Milvana Citter |

IL VALDOBBIADENE DOCG IN MOSTRA

Farra di Soligo - Nuovo nome, tanti appuntamenti e novità per la 54ª edizione della Mostra del Valdobbiadene D.O.C.G. organizzata dalla Pro Loco di Col San Martino. Domani il taglio del nastro per la rassegna che, nelle prossime 3 settimane, condurrà i visitatori in un percorso alla scoperta del Prosecco fresco di denominazione Docg.

“La nostra mostra – spiega il presidente della Pro Loco Stefano Pola – è la più blasonata del territorio e quest’anno si presenta con una nuova veste a cominciare dal nuovo nome che celebra la conquista della Denominazione di origine controllata, una qualifica che valorizza il territorio e tutela i produttori soprattutto sul fronte delle vendite perché hanno una carta in più da giocare”.

Cambio del nome ma conferma dei livelli di qualità di una rassegna che si presenta con un cartellone nutrito di eventi a cominciare dalla novità della collaborazione con Slow Food che ha portato all’ideazione di tre serate di degustazione "DegustaGI".

E poi una corsa in mountain bike, un percorso a piedi sulle magnifiche colline della zona ed una mostra di quadri dell’artista Vittorio Marchi, pittore molto apprezzato che ancora oggi dipinge i suoi paesaggi "en plen air", girovagando continuamente alla ricerca di spazi e scorci ormai sempre più rari.

Tanti eventi un unico obiettivo: “Vogliamo accompagnare i nostri visitatori – continua Stefano Pola -, in un viaggio che consenta loro di scoprire davvero il Prosecco, conoscendone non solo il profumo e l’aroma ma anche la storia, le tecniche di vinificazione e produzione per apprezzarlo fino in fondo”.

Un’edizione quella 2010 che si preannuncia scoppiettante, oltre 120 gli espositori presenti pronti ad accogliere fino all’11 aprile un fiume di visitatori, lo scorso anno la mostra ha registrato circa 50 mila presenze. Grande impegno quindi per la Pro Loco e per i suoi 250 volontari già al lavoro da settimane. A Col San Martino è tutto pronto, non resta che tagliare il nastro.

Appuntamento domani alle ore 16.

 


| modificato il:

Milvana Citter

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×