Valdobbiadene, Luigi e Valeria: una storia d’amore lunga 70 anni
Lui 96 anni, lei 93 anni, ancora attivi e innamorati
| Claudia Borsoi |
VALDOBBIADENE – Da 70 anni l’uno è la colonna dell’altro. “Nozze di titanio” per Luigi Casali, 96 anni, e Valeria Mattiola, 93 anni di Santo Stefano di Valdobbiadene che si sono sposati il 26 settembre 1953. A festeggiarli i figli Anna e Renato insieme alle loro famiglie e ai parenti arrivati anche da lontano.
Originari entrambi di San Pietro di Barbozza – quando Luigi nacque nel 1927 quella che oggi è una frazione faceva ancora comune a sé, prima di essere inglobato nel 1929 con Valdobbiadene -, Luigi e Valeria una volta sposati hanno sempre vissuto a Santo Stefano, dove tutt’ora conducono in autonomia la loro vita, tra le faccende domestiche quotidiane e la cura dell’orto.
«Papà – ricorda la figlia Anna – era l’ultimo di dieci fratelli ed è rimasto orfano di padre quando non aveva neppure un anno». Quella di Luigi è stata una vita di sacrifici fin da bambino. A 11 anni ha iniziato a lavorare nei campi come garzone, ma anno dopo anno, con tanta fatica e con il supporto della moglie, è riuscito a fondare la propria azienda agricola, ora portata avanti dal figlio Renato. Grande appassionato di libri di storia – passione trasmessa alla figlia Anna – e di musica lirica, Luigi ha a lungo suonato nella banda musicale di Valdobbiadene, oltre ad esser stato maestro di musica e ad aver fondato il coro “L’allegra compagnia” a Valdobbiadene.
«La mamma – sottolinea la figlia – gli è sempre stata accanto, conducendo una vita sempre molto attiva, tra le prime donne di Valdobbiadene a guidare la Lambretta e a prendere la patente». Luigi a 96 anni ancora guida e settimanalmente raggiunge gli amici per giocare a carte.
Settant’anni vissuti, tra momenti di gioia e anche di difficoltà come la morte del figlio Mario avvenuta una decina di anni fa, sempre assieme. Luigi e Valeria sono stati festeggiati dalla famiglia domenica scorsa. Ma oggi, giorno ufficiale dell’anniversario, sono in tanti a ricordarli.
«Le nozze di titanio sono un traguardo davvero importante, da celebrare con l'intera comunità valdobbiadenese – sottolinea il consigliere regionale Tommaso Razzolini che è anche consigliere comunale a Valdobbiadene -. Congratulazioni vivissime a questa coppia che testimonia l'affetto, l'amore di una vita e tanta energia. Per arrivare a 70 anni di matrimonio ci vogliono tanti ingredienti ma soprattutto tanta volontà, tanta forza per superare ogni ostacolo. Ai coniugi Casali, che sono ancora dei giovinotti, auguro con tutto il cuore una lunga vita assieme. Auguri!».