25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Italia

E' vilipendio dire "Italia paese di m...."

Cassazione condanna un 71enne

|

|

E' vilipendio dire

ROMA - Stop agli insulti alla nazione fatti per strada. Lo intima la Cassazione che sottolinea come lo sfogo fatto in mezzo alla gente che risulti offensivo per il Paese e' "vilipendio alla nazione" passibile di multa.

In questo modo la Prima sezione penale (sentenza 28730) ha reso definitiva una condanna per vilipendio alla nazione (mille euro di multa) nei confronti di un 70enne della provincia di Campobasso, colpevole di essersi sfogato a Montagnano con i carabinieri (l'episodio risale al 2 novembre 2005) che lo avevano fermato per contestargli di avere viaggiato con un solo faro acceso, dicendo loro: 'Invece di andare ad arrestare i tossici a Campobasso, pensate a fare queste stronzate e poi si vedono i risultati. In questo schifo di Italia di m.". Salvato dalla condanna per vilipendio all'Arma, l'anziano non si e' salvato dalla multa per vilipendio alla nazione.

Contro la condanna inflitta dalla Corte d'appello di Campobasso, il 26 aprile 2012, l'uomo si e' difeso in Cassazione, sostenendo che non era sua intenzione offendere lo Stato e rivendicando "il diritto alla libera manifestazione di pensiero".

Piazza Cavour ha bocciato la tesi difensiva e, contrariamente al parere della pubblica accusa di piazza Cavour rappresentata da Aldo Policastro che aveva sollecitato l'assoluzione per lo sfogo dell'anziano, ha spiegato che "basta l'offesa alla nazione, cioe' una espressione di ingiuria o disprezzo che leda il prestigio o l'onore della collettivita' nazionale, a prescindere dai veri sentimenti nutriti" da chi si sfoga, "mentre l'elemento psicologico - ragguaglia la Suprema Corte - consiste nel dolo generico, ossia nella coscienza e volonta' di ledere il prestigio e l'onore dell'intera nazione".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×