23/11/2024velature lievi

24/11/2024coperto

25/11/2024molto nuvoloso

23 novembre 2024

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto, addio alla prof. Franca Ruzza

Aveva insegnato lettere al liceo “Flaminio”. Domani a Ceneda il funerale

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Franca Ruzza

VITTORIO VENETO – Cordoglio nella comunità di Ceneda, dove era nata e dove ha sempre vissuto, per la morte della professoressa Franca Ruzza, 79 anni, a lungo docente di italiano al liceo “Flaminio”, già presidente del Cineforum di Vittorio Veneto e della Fuci – Federazione universitari cattolici italiani – di Vittorio Veneto ai tempi del vescovo Albino Luciani.

 

Lascia il marito Valentino Perin, già senatore della Repubblica Italiana per due legislature negli anni Novanta, i figli Alessandro con Donatella, Alberto con Laura e Paolo con Arianna, gli adorati nipoti Giovanni, Giacomo, Marco e Giulia. Il funerale si terrà venerdì 18 ottobre alle 15.00 nella cattedrale di Ceneda, dove stasera, giovedì, alle 19.15 viene recitato il rosario.

 

«Aveva una grande passione e un forte legame per la famiglia estesa ed espressa in senso lato, quindi i suoi genitori, i suoi amati figli, i suoi allievi – ricorda il marito -. Era estremamente generosa ed empatica con tutti».

 

Dopo gli studi al liceo classico “Flaminio”, Ruzza aveva conseguito la laurea in lettere antiche all’università di Padova, quindi era entrata nel suo liceo come docente. Ha insegnato lettere a generazioni di flaminiani, sia nella sede centrale di Vittorio Veneto, sia in quelle distaccate che un tempo c’erano a Conegliano e a Pieve di Soligo. Nel 1998 era andata in pensione per accudire la madre affetta da Alzheimer.

 

Nel 2020 aveva riportato, a seguito di una caduta in casa, una frattura che l’aveva destabilizzata. La 79enne si è spenta improvvisamente nella sua abitazione di Ceneda l’altro giorno. «Ringrazio – conclude il marito – il personale del 118 che è intervenuto per soccorrerla con molta professionalità».

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×