29/12/2024sereno

30/12/2024sereno

31/12/2024foschia

29 dicembre 2024

Sport

Altri Sport

In 1.500 di corsa per la Ca' del Poggio Run

Inizia il conto alla rovescia per il doppio evento podistico (19 e 8 km) che domenica 20 ottobre attraverserà le colline del Conegliano Valdobbiadene, percorrendo anche il celebre Muro di San Pietro di Feletto

| Angelo Giordano |

| Angelo Giordano |

In 1.500 di corsa per la Ca' del Poggio Run

SAN PIETRO DI FELETTO - Il conto alla rovescia è ormai agli sgoccioli. Mancano pochi giorni per la seconda edizione della Ca’ del Poggio Run, l’atteso evento podistico che domenica 20 ottobre attraverserà le colline del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, offrendo due percorsi tra i vigneti, uno di 19 e l’altro di 8 km, con partenza e arrivo in Piazza Cima a Conegliano.

 

Gli iscritti, nelle ultime ore, hanno superato complessivamente quota 1.500, ma il dato, in linea con le aspettative degli organizzatori, non è definitivo: sabato 19 ottobre, dalle 13 alle 18, iscrizioni sino ad esaurimento dei posti anche alla loggia del Comune in Piazza Cima a Conegliano. Lo stesso, domenica 20 ottobre (dalle 7 alle 8.45) ma solo per la 8 km.

 

Tra i partecipanti alla 19 km, annunciato il ritorno del vincitore della scorsa edizione, il feltrino Loris Minella, a caccia del bis. Sarà inoltre al via Sara Mazzucco, 24enne di Ponte nelle Alpi, nel 2022 laureatasi campionessa italiana Fidal under 23 di trail corto. Curiosità: alla 19 km prenderà parte anche Edi Cadorin, runner del quartiere San Giuseppe di Treviso, arrivata a quasi 400 tra maratone ultramaratone corse in carriera. 

 

Sul percorso più breve, invece, confermata la presenza di Silvia Marangoni, 11 volte campionessa del mondo di pattinaggio a rotelle, di Laura Boz, campionessa italiana Gravel MW3 nel 2024, e di Alessandra Patelli, due volte olimpica nel canottaggio (Rio de Janeiro e Tokyo). Tre stelle dello sport di Marca che hanno scelto la Ca’ del Poggio Run per trascorrere una domenica diversa dal solito, correndo tra gli splendidi paesaggi autunnali offerti dalle colline ricamate dai vigneti. In prima fila, inoltre, Fabio Chies e Cristiano Botteon, sindaci rispettivamente di Conegliano e San Pietro di Feletto, due tra i Comuni toccati dalla Ca’ del Poggio Run. 

 

 

I due percorsi – aperti a tutti: runners, camminatori, appassionati di fit walking e nordic walking - si svilupperanno tra le colline di Conegliano, Vittorio Veneto e San Pietro di Feletto, passando per strade pubbliche e proprietà private (ben 18), messe a disposizione dai proprietari. Per la prova più lunga è previsto anche il passaggio sul Muro di Ca’ del Poggio, iconica ascesa (1 km con pendenza media del 12,7% e punte del 19%) tra i vigneti di San Pietro di Feletto, ormai diventata un mito per gli appassionati di ciclismo, che per la seconda volta (dopo il passaggio del 2023) farà da cornice ad una corsa podistica. Qui, dove per sette volte è transitato il Giro d’Italia (l’ultima il 25 maggio scorso in occasione della tappa Alpago-Bassano del Grappa), gli atleti troveranno anche un tratto cronometrato di salita della lunghezza di circa un chilometro. Una sfida nella sfida, che incoronerà i migliori “scalatori” di giornata.

 

Per la prima volta, inoltre, il tracciato della 19 km entrerà nel parco dell’azienda agricola biodinamica San Michele, all’interno del quale si snoda un suggestivo percorso botanico dove si svilupperà il passaggio degli atleti. Sarà insomma una giornata dedicata a tutti gli appassionati di sport all’aria aperta, ma anche una splendida opportunità per godere del fascino delle colline riconosciute Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

 

La Ca’ del Poggio Run avrà pure uno scopo benefico: parte del ricavato sarà destinato a due realtà locali, la Fondazione Figli di Maria Antonietta Bernardi di Conegliano, che si occupa dell’educazione, assistenza e cura di minori che versano in situazioni di disagio sociale, e l’Associazione Zuppa di Sasso, con sede a Nervesa della Battaglia, che fornisce consulenza e supporto a genitori, insegnanti, educatori ed operatori coinvolti nei disturbi di comportamento ed apprendimento dell’età evolutiva.

 

La Ca’ del Poggio Run è nata con l’obiettivo di promuovere il territorio attraverso i valori dello sport, dell’amicizia tra società sportive (per la prima volta sette squadre - Fuel to Run, E20Run, Cimavilla Running Team, G.P. La Piave, Running Team Conegliano, Scuola di Maratona Vittorio Veneto e Amici di Lutrano - si sono consociate per affrontare l’impegno organizzativo) e della collaborazione con enti e aziende del territorio. Sono coinvolte anche le aziende locali del comparto enogastronomico e le cantine del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG che arricchiranno i ristori – sette per la prova lunga, tre per la corta - di prodotti tipici e di qualità.

 

Per l’occasione, i partecipanti potranno anche degustare la cucina di Ca’ del Poggio sia nel ristoro sul Muro, dove saranno serviti Prosecco e scampi, che nel ristoro finale, posizionato nella suggestiva location dell’ex convento San Francesco. I partecipanti riceveranno un ricco pacco gara che, nel caso della prova sui 19 km, comprenderà anche una pregiata bottiglia di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. Con un motivo di richiamo in più: la medaglia per tutti i finisher della 19 km sarà un bicchiere da portare al collo.  

 

A proposito di brindisi, sabato 19 ottobre, dalle 16, anteprima della Ca’ del Poggio Run, alla cantina Gabe di Crevada, tra Susegana e San Pietro di Feletto. Nell’occasione, insieme a Valentina Graziosi, giornalista di Mediaset e voce dell’evento, saranno presentati i percorsi di gara. 

 



Angelo Giordano

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×